Elezioni USA 2024: Trump vs Harris. 5 novembre 2024.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
44,742
Reaction score
27,951
È in diretta anche il Tg3*

Una settimana fa avrei detto che vinceva Trump. Negli ultimi giorno il mood mi sembra pro Harris. Spero di sbagliarmi.
La partita comunque è davvero incerta.

Il mood è mediatico e nasce esclusivamente da un sondaggio di sabato in Iowa, dove i repubblicani di solito fanno +8/+10 (anche a settembre per lo stesso sondaggio), per cui la harris improvvisamente risulterebbe +3. E' un sondaggio in passato affidabile statisticamente, ma che in questo caso ha fatto campione su 800 persone in un periodo in cui c'era nello stato una discussione sull'aborto.
Solo per questo i giornalai (anche di casa nostra) hanno saltato il fosso ipotizzando "se è passata da -10 a +3 in questo stato fortezza di Trump, allora il recupero è ovunque grazie all'onda femminile"
I sondaggi in USA sono ridicoli, da ogni parte politica li si guardi, non sono minimamente affidabili e vengono commissionati per seguire trend di campagna elettorale. Alcuni hanno addirittura un margine di errore del +-6%.

Penso ancora che vincerà Anala, ma non basandomi sui sondaggi USA o le fanfare mediatiche.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
7,261
Reaction score
3,568
Il mood è mediatico e nasce esclusivamente da un sondaggio di sabato in Iowa, dove i repubblicani di solito fanno +10, per cui la harris improvvisamente risulterebbe +3. E' un sondaggio in passato affidabile statisticamente, ma che in questo caso ha fatto campione su 800 persone in un periodo in cui c'era nello stato una discussione sull'aborto.
Solo per questo i giornalai (anche di casa nostra) hanno saltato il fosso ipotizzando "se è passata da -10 a +3 in questo stato, allora il recupero è ovunque grazie all'onda femminile"
I sondaggi in USA sono ridicoli, da ogni parte politica li si guardi, non sono minimamente affidabili e vengono commissionati per seguire trend di campagna elettorale. Alcuni hanno addirittura un margine di errore del +-6%.

Penso ancora che vincerà Anala, ma non basandomi sui sondaggi USA o le fanfare mediatiche.
Toby non essere così pessimista :asd: Musk+Trump sono una coppia difficile da battare
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
38,664
Reaction score
12,811
Quindi se vince Trump tutto cristallino, se vince Harris tutto corrotto? Mmmh. Mi sa che non funziona esattamente così…
funziona pure a parti inverse
parlano di super infiltrazioni in Moldavia, vince Sandu con i voti degli espatriati e scrosciano gli applausi dall'UE
riconteggiano in Georgia e conferma di vittoria maggioritaria del partito filorusso, nessun complimento dell'UE anzi brogli
pensare che un paese possa non condividere l'allargamento infinito europeo politico non rientra nella forma mentis...
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
7,261
Reaction score
3,568
Eh lo so, ultimamente sono in un vortice di pessimismo generale per le vicende di questo mondo. :asd:
Queste elezioni, per la prima volta, non le seguirò nemmeno in diretta.

PS. Cacciassero Fonsega almeno, che recupero un po' di vitalità :muhahah:
Domanda off topic come faccio a postare i tweet ?
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
15,208
Reaction score
10,837
Il 5 novembre negli USA si andrà alle urne per decidere chi sarà il prossimo presidente. Gli sfidanti principali sono il repubblicano e già ex presidente Donald Trump e la democratica Kamala Harris, vicepresidente uscente.

I sondaggi danno i due candidati testa a testa sul voto popolare con il tycoon in vantaggio sugli stati chiave.

Diretta televisiva per i risultati in tempo reale a partire da mezzanotte: su Rai 1 con speciale di Porta a Porta di Bruno Vespa, Rete 4 con uno speciale di "E' Sempre Cartabianca" con Bianca Berlinguer, La7 con TGLA7 di Enrico Mentana e canali all-news come Rai News 24, TGCOM 24 e Sky TG24.
Ho avuto un piacevole aperitivo l'altro giorno con un paio di colleghi molto bravi che si occupano di USA e hanno seguito diverse elezioni in passato (anche in loco).
Loro la vedono meno "vicina" di quanto si dica, nel senso che a loro parere a sto giro i sondaggisti, dopo aver sottostimato pesantemente Trump nel 2016 e 2020, abbiano scelto di pomparlo un po per mettersi al riparo da accuse (probabilmente fondate, almeno in parte) di partigianeria dem.
Ma pare che il candidato Trump si scontri, oltre che con l'aumento dell'età, anche alla fisiologica usura della sua candidatura dopo ben 3 elezioni consecutive (fatto avvenuto rarissime volte nei tempi moderni), la maledizione di Grover Cleveland (unico presidente rieletto con mandato non consecutivo in 250 anni di storia americana) e una retorica a questo giro decisamente più estrema in un sistema che tende a premiare la palude centrista e i candidati "don't rock the boat" (mantra mi pare del fu Barry Goldwater).

A prescindere dalle impressioni, a questo giro l'attenzione comunque non verte su chi dei due vincerà, ma a cosa succederà al perdente: l'ampolla dell'odio per l'altra parte è stata rovesciata da tempo da ambo le parti, e nessuna delle due è minimamente disposta a lasciare 4 anni gli USA nelle mani dell'altro.
E se il perdente sarà Trump (come credo anche io), soprattutto se dovesse essere per un'incollatura o poco piu, prepariamoci ad alcuni dei momenti più cruciali e drammatici del XXI secolo e oltre.
Rischiamo di svegliarci il 6 novembre mattina in un mondo lontano parente di quello che abbiamo lasciato la sera prima.

Detto questo, mi auguro che si evitino eccessi e violenze che vinca l'uno o l'altro candidato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto