È morto Franco Battiato

Mika

Senior Member
Reaction score
8,234
7vinte;2339602 ha scritto:
Si è spento a 76 anni il celebre cantautore Franco Battiato.

RIP Leggenda!

Le sua musica mi ha sempre accompagnato e mi accompagna ancora nella mia vita di tutti i giorni! Il mio primo concerto da adolescente è stato il suo!

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,399
[video=youtube;zWViOtrFcrs]https://www.youtube.com/watch?v=zWViOtrFcrs[/video]

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
20,449
Ebbene sì, la mitologica ed inquietante sigla di "TG2 Dossier" (Propriedad Prohibida), per chi non è più giovane. Era sua, un genio.

[video=youtube;VfBh1EwKkV4]https://www.youtube.com/watch?v=VfBh1EwKkV4[/video]

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,352
Sono cresciuto con le sue canzoni. Non so se sia stato il più grande cantautore italiano (impossibile stabilirlo), ma credo sia stato il più geniale.
L'ultimo capolavoro, "torneremo ancora", è il testamento artistico. Da brividi.

sottoli

Junior Member
Reaction score
293
Per me unico, mi ha accompagnato nei miei viaggi per il mondo, mostrato la via con la sua capacità di evocatore, poeta, sufista, meditatore, cantastorie
Mai banale, empatico, visionario, per me e per quello che mi ha dato, al netto di migliaia di anni di arte umana, rimane l'artista più importante di sempre
Nomadi
Strade dell'est
Summer on a solitary beach
Un'altra vita
I treni per touzer
Sentimiento Nuevo
....
Vai Franco supera le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce
Grazie davvero di tutto

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,138
7vinte;2339602 ha scritto:
Si è spento a 76 anni il celebre cantautore Franco Battiato.

Il mio artista italiano preferito di sempre....sono a pezzi.

Anche se purtroppo mi aspettavo questa notizia già da un po', essendosi ritirato da tempo per l'incedere della malattia.

Ho la fortuna di averlo visto live e incontrato a Bergamo in occasione di un festival pianistico di qualche anno fa, e come allora non posso che dirgli GRAZIE per tutto quello che ci ha lasciato.

RIP Franco

Reaction score
3,454
ciao Maestro..buon viaggio

non ho mai ascoltato moltissimo Battiato...anche se alcune sue canzoni le adoravo...adesso mi è venuta voglia di conoscerlo un pò meglio

presumo abbia una discografia parecchio vasta..che faccio pesco a caso? :)

fabri47

Senior Member
Reaction score
6,838
__king george__;2339893 ha scritto:
ciao Maestro..buon viaggio

non ho mai ascoltato moltissimo Battiato...anche se alcune sue canzoni le adoravo...adesso mi è venuta voglia di conoscerlo un pò meglio

presumo abbia una discografia parecchio vasta..che faccio pesco a caso? :)
I miei preferiti sono Fetus e Le Corde di Aries (primo e terzo LP), però stiamo parlando di un Battiato molto diverso da quello dei pezzi più famosi tipo "Centro di Gravità Permanente" o "La Cura", perchè mette più a risalto le sue capacità compositive. Se vuoi andare sul sicuro, prenditi una raccolta. Dipende dalla voglia che hai di approfondirlo in tutte le sue sfaccettature o meno e limitarti ai suoi più grandi successi a livello commerciale.

Alto