Declino calcio italiano,tutto partito da lontano.

Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,564
Reaction score
1,690
Meritatamente..
Vai a vedere e siamo andati avanti a forza di pareggi dove l'abbiamo spuntata nei rigori 👀

Non viene più considerata una lotteria?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,997
Reaction score
27,068
Io sinceramente non vedo tutto sto declino del calcio italiano, semmai più che altro della serie A che però è una cosa diversa.
L'Italia ha vinto gli ultimi europei e li ha vinti meritatamente. Non li ha vinti l'Inghilterra, la Germania, la Francia, la Spagna o il Portogallo.
Pesano molto semmai le due qualificazioni ai mondiali saltate, però anche lì, non mi pare che avessimo formazioni inferiori qualitativamente a quelle che han preso il posto nostro.

Vedo discorsi fatti un po' a caso e sempre molto fumosi, quando si parla del calcio italiano.
Lasciando perdere i soliti complottismi da intertristi che mi sono dovuto subire per 30 anni quando mi parlavano di Galliani, Berlusconi, Agnelli e menate varie, mentre ora si è passato a Marotta, le lacune sulla qualità dei giocatori italiani ci sono, ma non sono così grosse da non qualificarsi ai mondiali o uscire agli europei dominati dalla svizzera. E fondamentalmente queste lacune si basano sulla mancanza di una prima punta degna di nota.

In questi europei che non avremmo mai vinto, ma avremmo potuto fare figure migliori, sinceramente vedo una grossa responsabilità di Spalletti. Quando arrivi agli europei e in 4 partite cambi a ripetizione il modulo, fai giocare quasi tutti i giocatori convocati (non trovando quindi dei titolari fissi), il 90% di quelli in campo fuori ruolo rispetto a come giocano nei club, mi pare evidente che il CT ci abbia capito zero in questo torneo. Ha le sue scusanti perchè è entrato in corso d'opera nel progetto, però un minimo di furbizia poteva usarla. Non hai preparato alcun gioco, alcune situazioni tattiche, per non saper ne leggere ne scrivere buttali in campo più o meno come la maggioranza di loro gioca nei loro club. Tanto più che Chiesa a parte, hai praticamente convocato una rosa da 3-5-2.
Questo per dire che si possono fare tanti discorsi filosofici sul calcio italiano, ma se poi al momento della verità, all'atto pratico, chi guida i giocatori italiani sbaglia praticamente tutto, hai voglia poi a fare bene.
La svizzera nel cuore del gioco ha l'asse akanji-xhaka, roba che noi abbiamo solo in sogno.
Siamo pessimi in quanto a qualità.
Seriamente qualcuno pensava di battere la svizzera rispondendo con mancini-fagioli?
Dai...

Avrai vinto anche gli europei ma 2 mondiali cannati di fila sono una macchia indelebile per un movimento calcistico storico e pluridecorato come quello italiano.
La decadenza c'è tutta e le cause sono innumerevoli.


Qualche pagine fa ho detto la mia, in 10 pti.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,000
Reaction score
1,312
Leggo da Transfermarkt che in Germania giocano più di 1000 giocatori con passaporto italiano, 500 in Svizzera, altri 500 fra Spagna Inghilterra e Francia, ormai bisogna fare come Brasile Argentina Albania Romania etc etc...Bisogna sfruttare questo bacino d'utenza , tapparsi il naso e cominciare a sfruttare queste opportunità perché il campionato italiano non è più formativo, vive di giocatori italiani non all'altezza dove nelle loro squadre fanno comparsa.
Viviano Udogie Casadei Bellanova N'dour Chiarodia Mane' e moltissimi altri che hanno fatto esperienze all'estero sono superiori per tecniche di allenamento e personalità
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,564
Reaction score
1,690
Bisogna capire se faranno morire il sistema della corrotta A oppure tutto il calcio italiano.. so già cosa sceglieranno.. ma so anche che sono così cojoni che non c arrivano se muore l'altro.. muoiono pure loro e i loro crimini...
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,421
Reaction score
2,740
La svizzera nel cuore del gioco ha l'asse akanji-xhaka, roba che noi abbiamo solo in sogno.
Siamo pessimi in quanto a qualità.
Seriamente qualcuno pensava di battere la svizzera rispondendo con mancini-fagioli?
Dai...

Avrai vinto anche gli europei ma 2 mondiali cannati di fila sono una macchia indelebile per un movimento calcistico storico e pluridecorato come quello italiano.
La decadenza c'è tutta e le cause sono innumerevoli.


Qualche pagine fa ho detto la mia, in 10 pti.
passi per akanji-xhaka che comunque non vedo superiori a un barella-bastoni come confronto "nome per nome", il resto di quelli in campo non sono assolutamente giocatori superiori ai nostri, anzi li vedrei tutti inferiori. Ma soprattutto non sono giocatori che giustificano un dominio totale in campo. L'Italia è stata surclassata sull'aspetto tattico gestionale, non sui nomi. Un Embolo che sbaglia da solo contro Donnarumma, vale uguale se non meno all'attaccante dell'Atalanta che ha vinto l'Europa League (tra l'altro annullando il grande Xhaka in campo)

La vittoria degli europei non è da minimizzare, si gioca per quello e l'Italia 3 anni fa li ha vinti. In campo internazionale a livello di nazionali, quelle vincenti degli ultimi anni sono Argentina e Italia.
I due mondiali saltati sono macchie indelebili ed indecorose, ma anche lì non avevamo giocatori inferiori a svezia, macedonia o svizzera. Poi se vogliamo fare i disfattisti e buttare tutto al macero, lo si fa, ma oggettivamente non si può dire che i giocatori italiani di queste ultime generazioni sono inferiori a quelli di queste nazionali che ci hanno sbattuto fuori.

Questa generazione e parte di quella prima ad esempio per ora ha raccolto poco meno della generazione di buffon, cannavaro, nesta, pirlo, del piero, inzaghi, totti, de rossi e compagnia. Questi un europeo, gli altri un mondiale in più di 15 anni (vinto tra l'altro senza grandi dimostrazioni di forza sul campo con Materazzi capocannoniere della nazionale).

Sembra che l'Italia (o comunque altre nazionali) vincano un mondiale e un europeo ogni 2 anni...

L'Inghilterra dei giovani, oltre a fallire tutti gli appuntamenti a cui partecipa che fa? La Spagna dei giovani vedremo se riuscirà a vincere almeno un europeo come i nostri 3 anni fa. Vediamo anche che farà la Francia, per ora arrivata dietro all'Austria nel girone con partite anonime. Vediamo la Germania che gioca in casa. Vedremo chi vincerà e chi ancora per l'ennesimo torneo non vincerà e aggiungerà un altro insuccesso nel proprio palmares.

Si è buttato molto fumo negli occhi solo per difendere Spalletti a mio avviso, il principale colpevole di questa disfatta. Anche solo rimarcare la storia che bisogna svecchiare la rosa, puntare sui giovani e blablabla, ma in questo Europeo l'Italia delle nazionali top era quella con l'età media più bassa dopo inghilterra e olanda. La Spagna e la Francia per dire sono più vecchie come rosa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,997
Reaction score
27,068
passi per akanji-xhaka che comunque non vedo superiori a un barella-bastoni come confronto "nome per nome", il resto di quelli in campo non sono assolutamente giocatori superiori ai nostri, anzi li vedrei tutti inferiori. Ma soprattutto non sono giocatori che giustificano un dominio totale in campo. L'Italia è stata surclassata sull'aspetto tattico gestionale, non sui nomi. Un Embolo che sbaglia da solo contro Donnarumma, vale uguale se non meno all'attaccante dell'Atalanta che ha vinto l'Europa League (tra l'altro annullando il grande Xhaka in campo)

La vittoria degli europei non è da minimizzare, si gioca per quello e l'Italia 3 anni fa li ha vinti. In campo internazionale a livello di nazionali, quelle vincenti degli ultimi anni sono Argentina e Italia.
I due mondiali saltati sono macchie indelebili ed indecorose, ma anche lì non avevamo giocatori inferiori a svezia, macedonia o svizzera. Poi se vogliamo fare i disfattisti e buttare tutto al macero, lo si fa, ma oggettivamente non si può dire che i giocatori italiani di queste ultime generazioni sono inferiori a quelli di queste nazionali che ci hanno sbattuto fuori.

Questa generazione e parte di quella prima ad esempio per ora ha raccolto poco meno della generazione di buffon, cannavaro, nesta, pirlo, del piero, inzaghi, totti, de rossi e compagnia. Questi un europeo, gli altri un mondiale in più di 15 anni (vinto tra l'altro senza grandi dimostrazioni di forza sul campo con Materazzi capocannoniere della nazionale).

Sembra che l'Italia (o comunque altre nazionali) vincano un mondiale e un europeo ogni 2 anni...

L'Inghilterra dei giovani, oltre a fallire tutti gli appuntamenti a cui partecipa che fa? La Spagna dei giovani vedremo se riuscirà a vincere almeno un europeo come i nostri 3 anni fa. Vediamo anche che farà la Francia, per ora arrivata dietro all'Austria nel girone con partite anonime. Vediamo la Germania che gioca in casa. Vedremo chi vincerà e chi ancora per l'ennesimo torneo non vincerà e aggiungerà un altro insuccesso nel proprio palmares.

Si è buttato molto fumo negli occhi solo per difendere Spalletti a mio avviso, il principale colpevole di questa disfatta. Anche solo rimarcare la storia che bisogna svecchiare la rosa, puntare sui giovani e blablabla, ma in questo Europeo l'Italia delle nazionali top era quella con l'età media più bassa dopo inghilterra e olanda. La Spagna e la Francia per dire sono più vecchie come rosa.
Ti ho citato l'asse akanji-xhaka perchè sono le menti attorno alle quali è costruita la squadra.
Due campioni, 2 registi, 2 perni, 2 leader.
Quelli che noi non abbiamo.

Barella e bastoni non sono menti e nemmeno registi.

Il livello del calcio italiano è infimo dal 2006, ultimo ruggito di classe coi nesta, pirlo, totti, del piero, ecc ecc.
Quelli erano campioni....

Guarda che francia, spagna, inghilterra hanno almeno 3 squadre, noi facciamo fatica ad arrivare a 40 convocabili.
E tra i 40 ci sono giocatori delle provinciali che non sanno che vuol dire giocare a quei livelli e si vede poi in campo il livello..
La crisi del movimento è palese, per chi vuole vederla.

Scamacca di oggi non vale un lucarelli di 15 anni fa e lucarelli la nazionale se la sognava.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,564
Reaction score
1,690
Non oso continuare quando si vuole minimizzare davanti a Svezia Macedonia e svizzera.. aspetteremo che arrivi la vittoria del san marino per fare ammettere agli altri la nostra condizione attuale e futura... Ah nel 2006 gli avversari tiravano da centrocampo tanto che erano disperati 🤣 e io ridevo uguale pensando che c'era persino Buffon in porta! Quindi la sabbia è tutta per chi minimizza la vittoria di un mondiale che vale 2 Europei! oh l'unico gol preso su azione è autogol di zaccardo non so se rendo l'idea 😅😅😅
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,794
Reaction score
7,023
L'Italia ha vinto gli ultimi europei e li ha vinti meritatamente.
Così meritatamente che se Arnautovic si fosse fatto il pedicure prima della partita non gli avrebbero annullato il gol per fuorigioco di un millimetro e l’Italia sarebbe uscita agli ottavi contro l’Austria.
Per carità, nei tornei come Mondiali ed Europei ci vogliono anche le botte di C. Ma se vinci un Europeo con tre botte di C e poi continui a far bene si può dire “ha vinto con tre botte di C ma alla fine la squadra è forte”. Se invece vinci con tre botte di C e poi fai schifo, si può dire solo “ha vinto con tre botte di C”.

Pesano molto semmai le due qualificazioni ai mondiali saltate, però anche lì, non mi pare che avessimo formazioni inferiori qualitativamente a quelle che han preso il posto nostro.
Boh non so quanti anni tu abbia, io ne ho, ahimè, già 39 e fino all’Italia di Ventura nella vita c’erano tre certezze: la morte, “Una poltrona per due” alla vigilia di Natale e l’Italia qualificata ai Mondiali. Di un’Italia non qualificata ai Mondiali ne parlavano solo i più anziani, come si parla dei dinosauri “ehhh ma ricordi quella volta che l’Italia…”. Io non avevo mai sentito la frase “fra due anni i Mondiali, se si qualifica”. MAI.
Poi se per te non è declino il non qualificarsi per due volte di fila ai Mondiali e l’aver giocato l’ultima sfida a eliminazione diretta in un Mondiale nel 2006, 18 anni fa, allora non so proprio cosa possa definirsi “declino” nello sport. Gente che ha appena preso la patente e non ha mai visto un ottavo di finale dell’Italia ai Mondiali. Non so se ci rendiamo conto.
 
Alto
head>