Dazn, ascolti serie A in picchiata

fabri47

Senior Member
Reaction score
6,636
uno però paga Dazn per vedere le partite. E se Dazn chiede soldi e li ottiene, poi le partite me le devi far vedere decentemente.
Se l'Italia è un Paese arretrato, tu Dazn non devi offrire questo servizio in Italia (come non lo faresti ad esempio in Camerun...) perchè a fronte dei soldi che prendi, poi non sei in grado di offrire decentemente il servizio. Non è colpa dell'Italia, ma colpa di Dazn che offre un servizio in Italia che non si può offrire in maniera decente in Italia.

E gli ascolti calano di conseguenza.
Purtroppo c'è questo feticismo dello streaming inaudito. Pure se fa schifo, basta che è streaming ed è "figo". Intanto, eccetto rari casi, non mi pare che sia stata eguagliata la qualità visiva del satellite.

Reaction score
8,776
uno però paga Dazn per vedere le partite. E se Dazn chiede soldi e li ottiene, poi le partite me le devi far vedere decentemente.
Se l'Italia è un Paese arretrato, tu Dazn non devi offrire questo servizio in Italia (come non lo faresti ad esempio in Camerun...) perchè a fronte dei soldi che prendi, poi non sei in grado di offrire decentemente il servizio. Non è colpa dell'Italia, ma colpa di Dazn che offre un servizio in Italia che non si può offrire in maniera decente in Italia.

E gli ascolti calano di conseguenza.
Il mio era un discorso generale sulle due tecnologie, non sul servizio offerto da DAZN. Anche se, sinceramente, io non ho mai riscontrato grossi problemi.
Poi comunque penso sia più una questione di interesse generale per il calcio. Se SKY dopo decenni ha mollato il colpo sulla serie a ed è sopravvissuta tranquillamente, due domande sul reale interesse per la serie a bisognerebbe farsele. Ma andremmo troppo OT.

Reaction score
8,776
Tecnologia va bene, ma se rende le cose più comode. Cosa c'è di comodo di accedere la tv, avviare l'app, poi aspettare la rotellina, cercare la partita, selezionare e poi aspettare di nuovo la rotellina?

Ben venga l'"arretratezza" del satellite.
Capirai che faticata… :asd:
Comunque funziona come per gli altri servizi di streaming(prime, netflix ecc). Non penso tu guardi solo la tv digitale/satellitare. Se sì, sei tra i pochi rimasti.
Come ho detto, il problema principale secondo me è il prodotto offerto(la serie a) che non riscuote un alto interesse tra la gente.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
27,843
La trasmissione TV via satellite è una tecnologia superata. Ormai anche Sky sta spingendo per far migrare verso la trasmissione via internet. Bisogna solo aspettare che l’Italia si renda conto che siamo nel 2024, quasi 2025, e si decida a offrire una copertura FTTH su tutto il territorio nazionale(in Europa siamo più avanti solo rispetto a Cipro e Grecia).

Non basta comunque la connessione, sono necessarie qualità del servizio, esperienza e grandi risorse investite per arrivare a livello del satellite.

Io ho un OLED 65 pollici e sono abbastanza certosino su queste cose... DAZN è migliorato tantissimo come stabilità, bitrate e qualità, ma la qualità di immagine anche con fibra non è ancora avvicinabile al 4k HDR del satellite. E nemmeno comparabile ad Amazon (che comunque già l'anno scorso in Champions ha fatto "backtracking" dal 4k HDR, risultando inferiore agli analoghi su Sky, anche per artefatti).

Insomma, ok spingere sulla nuova tecnologia, concordo che la destinazione sia lì.
Ma lo devono fare decentemente perchè se la nuova tecnologia poi a prova visiva risulta qualitativamente inferiore alla precedente non ci siamo. E di soldi ne pretendono.

Tra l'altro su Sky streaming non sono aggiornatissimo, ma l'anno scorso NOW era a livelli terribili come QI, di peggio c'era solo Mediaset Infinity. Sky è sempre stata all'avanguardia e pionieristica sulle tecnologie di trasmissioni, dai tempi dell'HD Ready, ma sullo streaming mi pare sia lenta...
Per le serie Tv di Sky piuttosto di guardare NOW sono tornato ai vecchi torrenti.. che ora hanno Dolby Atmos, 4k, HDR e tutto incluso... addirittura i metodi arcaici sono aggiornatissimi e qualitativamente superiori...

Reaction score
4,072
Il mio era un discorso generale sulle due tecnologie, non sul servizio offerto da DAZN. Anche se, sinceramente, io non ho mai riscontrato grossi problemi.
Poi comunque penso sia più una questione di interesse generale per il calcio. Se SKY dopo decenni ha mollato il colpo sulla serie a ed è sopravvissuta tranquillamente, due domande sul reale interesse per la serie a bisognerebbe farsele. Ma andremmo troppo OT.
io non la vedo più come una questione di interesse, ma di squilibrio tra costi e offerta. Il campionato è quello, anzi ultimamente abbiamo avuto 3 vincitori diversi negli ultimi 3 campionati. E' molto più incerto ed equilibrato rispetto ai tempi in cui la juve vinceva a raffica i campionati. Negli stadi la gente ci va e forse anche più di prima, quindi l'interesse c'è.
Quello che è cambiato è il costo dell'abbonamento tv, sempre più alto per l'offerta televisiva sempre più scarna (pochi contenuti esclusa la serie A) e scadente (tu non hai avuto problemi, ma conosco una miriade di abbonati, me comrpeso, che hanno problemi e difficoltà imparagonabili a quelle del segnale satellite ad esempio).

Dazn offre un brutto e costoso servizio. Di conseguenza calano gli ascolti, per forza di cose.

Reaction score
11,500
Vero, ma alzare i prezzi genera una spirale negativa. Perché diminuiscono gli abbonati, quindi alzano di nuovo i prezzi, diminuiscono ancora di più gli abbonati ecc. Arrivi ad un punto di rottura in cui salta il banco.
La verità è che Dazn ha strapagato i diritti della serie a, il ramo italiano dell'azienda è in grossa perdita (hanno pure licenziato metà giornalisti) e più di un presidente di club pensa che Dazn non onorerà i 5 anni di contratto appena siglato.

Mah, con tutto il rispetto per tutti le persone, dato che ognuno può avere delle esigenze diverse, uno che guarda le partite non credo che gli cambi molto pagare 10 euro in più o meno al mese.
Non credo il calo di abbonati sia dovuto a quello.

Più facile che per chi è in maggiori difficoltà economiche la paytv venga esclusa a priori, mentre penso siano centinaia di migliaia quelli che guardano le partite a scrocco.

Giangy

Member
Reaction score
889
4.766.736 spettatori per la quarta giornata. Lo scorso anno erano stati 5.471.384.
E nelle prime giornate Dazn già aveva perso circa 1,6 milioni di spettatori rispetto ai già bassi ascolti di un anno fa.

Depositphotos_476143040_L.webp
Dazn dovrebbe diminuire un pò i prezzi secondo me, già bisogna fare 100 abbonamenti, già è caro Sky per dire, la serie A eslcusiva Dazn, tranne quella dove si gioca il Sabato sera, e forse un altra è su Sky. La Champions e l'Europa league su Sky e niente Dazn, tranne una partita trà l'altro su Amazon Prime. E tutto un minestrone, Sky, Dazn, Amazon Prime, per vedere alcune partite ti partono su per giù più di 120 euro.

Reaction score
9,668
scusate ma quanto costa DAZN al mese adesso? poi si lamentano che non lo guarda più nessuno? dai su. Io ho NOWTV, pagavo 20 euro al mese fino a quest'estate, 30 adesso con tutto lo sport tra Champions, EL, Tennis, F1, MotoGP, Vela, Premier, 3 partite di A, Cinema, Canali SKY. Cosa offre DAZN? che possano fallire.

Reaction score
8,776
io non la vedo più come una questione di interesse, ma di squilibrio tra costi e offerta. Il campionato è quello, anzi ultimamente abbiamo avuto 3 vincitori diversi negli ultimi 3 campionati. E' molto più incerto ed equilibrato rispetto ai tempi in cui la juve vinceva a raffica i campionati. Negli stadi la gente ci va e forse anche più di prima, quindi l'interesse c'è.
Quello che è cambiato è il costo dell'abbonamento tv, sempre più alto per l'offerta televisiva sempre più scarna (pochi contenuti esclusa la serie A) e scadente (tu non hai avuto problemi, ma conosco una miriade di abbonati, me comrpeso, che hanno problemi e difficoltà imparagonabili a quelle del segnale satellite ad esempio).

Dazn offre un brutto e costoso servizio. Di conseguenza calano gli ascolti, per forza di cose.
Beh ma un abbonamento DAZN costa 35 al mese. Se uno si guarda solo serie a e si spara tre partite alla settimana fanno 12 partite al mese, 2,9 euro a partita. Se prendi cappuccino e brioche spendi di più. Se si reputa troppo, vuol dire che si ritene il prodotto non di gran valore.
Poi ovviamente se i problemi che hai segnalato sono tali da impedire la visione della partita, allora il discorso è diverso.

Reaction score
2,000
4.766.736 spettatori per la quarta giornata. Lo scorso anno erano stati 5.471.384.
E nelle prime giornate Dazn già aveva perso circa 1,6 milioni di spettatori rispetto ai già bassi ascolti di un anno fa.

Depositphotos_476143040_L.webp
Il primo anno sono stato fortunatissimo, ho acquistato x 99€ 12 mesi poco prima che si prendessero tutta la serie A e per un anno ho visto tutto a 7€ al mese ( c'era pure il cashback grazie Conte )

Poi 449€ in 2 che tutto sommato era ragionevole e ho visto pure vincere lo scudetto

Adesso 600€ in 2 assolutamente non giustificati ( mi hanno proposto pure 579€ ), nemmeno avessero preso la F1 o facessero trasmissioni come Sky

Ho disdetto 2 settimane fa prima del rinnovo amen