La trasmissione TV via satellite è una tecnologia superata. Ormai anche Sky sta spingendo per far migrare verso la trasmissione via internet. Bisogna solo aspettare che l’Italia si renda conto che siamo nel 2024, quasi 2025, e si decida a offrire una copertura FTTH su tutto il territorio nazionale(in Europa siamo più avanti solo rispetto a Cipro e Grecia).
Non basta comunque la connessione, sono necessarie qualità del servizio, esperienza e grandi risorse investite per arrivare a livello del satellite.
Io ho un OLED 65 pollici e sono abbastanza certosino su queste cose... DAZN è migliorato tantissimo come stabilità, bitrate e qualità, ma la qualità di immagine anche con fibra non è ancora avvicinabile al 4k HDR del satellite. E nemmeno comparabile ad Amazon (che comunque già l'anno scorso in Champions ha fatto "backtracking" dal 4k HDR, risultando inferiore agli analoghi su Sky, anche per artefatti).
Insomma, ok spingere sulla nuova tecnologia, concordo che la destinazione sia lì.
Ma lo devono fare decentemente perchè se la nuova tecnologia poi a prova visiva risulta qualitativamente inferiore alla precedente non ci siamo. E di soldi ne pretendono.
Tra l'altro su Sky streaming non sono aggiornatissimo, ma l'anno scorso NOW era a livelli terribili come QI, di peggio c'era solo Mediaset Infinity. Sky è sempre stata all'avanguardia e pionieristica sulle tecnologie di trasmissioni, dai tempi dell'HD Ready, ma sullo streaming mi pare sia lenta...
Per le serie Tv di Sky piuttosto di guardare NOW sono tornato ai vecchi torrenti.. che ora hanno Dolby Atmos, 4k, HDR e tutto incluso... addirittura i metodi arcaici sono aggiornatissimi e qualitativamente superiori...