- Reaction score
- 35,905
Dalle ore 14:15 di oggi 22 novembre la conferenza di Fonseca LIVE pre Milan - Juve
"Vlahovic out, cosa cambia? La Juve è una squadra molto adattativa. Non so se giocherà Weah. Lo conosco bene. Ha lavorato con me. Lui e Vlahovic sono diversi. Tim è molto veloce, di profondità. Sarà diverso. Dobbiamo fare attenzione al movimento in profondità di Tim. Ovviamente l'attaccante cambia le intenzioni della squadra".
"Che caratteristiche ha la mia squadra di Sinner? Lui ha tante cose buone che io vorrei vedere nella mia squadra. La capacità di concentrazione è impressionante. E' molto concentrato. Non sbaglia mai. E' molto focalizzato e concentrato.
"Domani non sarà decisiva ma importante. Noi abbiamo bisogno di vincere, di fare più vittorie. Sono sempre positivo. Penso sempre a vincere. Siamo il Milan, abbiamo tanto rispetto per la Juve ma non abbiamo paura".
"Perchè il Milan va bene solo sotto pressione? Non è una questione di pressione, ma di motivazione. E' facile capire che contro le big è semplice essere motivati. E' più difficile trovarla col Cagliari. Stiamo cercando di avere sempre la stessa motivazione"
"La pressione è tutti i giorni per chi gioca nel Milan. Se non hai pressione non puoi stare qui".
"Leao e Morata? E' importante averli in un buon momento. Sono decisivi e possono fare la differenza. Abbiamo bisogno del miglior Rafa e miglior Morata per domani. Sono due come gli altri, molto bene molto motivati. Mi aspetto domani possano farlo vedere".
"Sarà un Milan più offensivo? Noi vogliamo essere sempre offensivi. Fare 3 gol a Madrid e Cagliari è un buon segnale. Ma noi non possiamo dipendere da un giocatore. Importante è la squadra. Dopo, i giocatori faranno meglio se la squadra sta bene. Noi vogliamo essere una squadra offensiva ma la Juve è la squadra che ha preso meno gol, forte difensivamente. Sarà difficile offensivamente".
"Idea tattica come quella di Madrid? Sarà una partita diversa. La Juve è più forte difensivamente del Real. E' quello che penso onestamente".
"Prendiamo sempre troppi gol? Non scappo dai problemi. Ho avuto la fortuna di avere quasi tutti i difensori in questi giorni. Abbiamo lavorato tanto. MI aspetto che la squadra possa progredire e migliorare. La squadra crea, stiamo lavorando per migliorare dietro".
"Theo? Per me è il migliore al mondo. Lo sto vedendo concentrato e motivato. Per bene è importante per averlo al miglior livello".
"Ibra dice che dobbiamo trovare equilibrio? Sono d'accordo con lui. Se abbiamo la possibilità di fare bene contro le squadre migliori, è perchè abbiamo queste capacità. E' una situazione di concentrazione e atteggiamento. Il modo come approcciamo le partite contro squadre più piccole. Stiamo parlando. Possiamo cercare questo equilibrio e lo stiamo facendo. Ma la cosa riguarda tutta la squadra non solo i difensori".
"La stanchezza mentale di Theo? Secondo me non è quello. Non commento Deschamps"
"Come sta Gabbia? Sta bene. Si è allenato. Pronto per giocare".
"Noi non siamo molto aggressivi difensivamente. Siamo la squadra con più azioni di pressione offensiva. Però difensivamente non siamo molto aggressivi. Stiamo lavorando per portare questa aggressività sui duelli e anticipi. Ci stiamo lavorando tanto, anche nell'uno contro uno".
"Domani un'altra Fonsecata dopo derby e Madrid? No, non sto inventando niente di nuovo. Occhio alle caratteristiche della Juve ma niente di nuovo".
"La Juve? Mi piace. Amano giocare. Sono diversi dall'anno scorso. Il giocatore più influente sono gli esterni, non Vlahovic. Il principale pericolo".
"Ultimo segnale per lo scudetto? E' una partita importante. Oggi in Serie A si perdono tanti punti. Non è come in Spagna o in Francia. Qui è più difficile non perdere punti. Le squadre più piccole hanno un equilibrio più grande. Per noi sarà importante"
"Leao elogiato da due settimane, lui dice che deve essere più egoista, ha ragione? Capisco quello che ha detto. penso che lui vuole dire che deve essere più decisivo. Sono d'accordo. Penso che Rafa può essere più decisivo. Sta camminando per essere più decisivo".
"Quando dopo Madrid ho detto che sarebbe stato più difficile a Cagliari, non ero pazzo. Era un messaggio per il gruppo. Io so che questa squadra ha queste caratteristiche. Quando giochiamo contro squadre più piccole ci rilassiamo un pò. Io ho cercato di far capire alla squadra che era importante"
"Dopo Cagliari il Milan ha recepito il messaggio? Penso che abbiamo capito bene. Sapevo che era pericolosa. A Madrid abbiamo fatto bene, eravamo euforici, a Cagliari prima della sosta dovevamo vincere. Questa squadra ha difficoltà a motivarsi come abbiamo fatto col Real. Sono stato in altre squadra che giocavano in CL, e succede molto spesso. E' difficile avere sempre la giusta motivazione".
"Loftus? Ha caratteristiche per giocare più in centro"
"Serve un filotto di vittorie, il Milan può farlo? Ho parlato di questo coi giocatori. Noi abbiamo bisogno di vincere diverse partite di seguito. E' fondamentale. Abbiamo questa capacità. Dobbiamo farlo".
"Cosa mi rende ottimista? Tante cose. Le nostre idee, guardare il progresso della squadra, poi perchè sono sempre positivo e i giocatori mi fanno credere che possiamo essere la squadra che vogliamo. Noi abbiamo questa difficoltà di non allenarci ma io sento che piano piano stiamo migliorando e stiamo seguendo il nostro cammino per essere più forti"
"Loftus gioca troppo morbido? Tutti i giocatori hanno avuto chance per diverse volte. Sono contento con lui. All'inizio ha avuto difficoltà. E' uno che accelera e trasporta la palla. Ha fatto progressi. Col Napoli ha fatto una bella partita. Ma poi anche altri giocatori in un buon momento. Adesso è più difficile per Loftus. Deve aspettare e lavorare come fa sempre per essere pronto. Giocherà tanto. Ne sono sicuro. Lavora sempre bene"
"A gennaio servono rinforzi a centrocampo? Ci sarà Bennacer che potrà fare la posizione di Fofana. In questo momento Loftus può essere una soluzione al posto di Fofana e anche Musah. Sono adattati ma possono fare bene"
"Vice Theo? E' l'unico terzino sinistro ma noi possiamo giocare col terzino destro lì. E poi ho fiducia in Bartesaghi che può aiutare. Non abbiamo avuto spazio e il momento per averlo con noi. Ma mi piace molto e può giocare nella nostra squadra. Nell'U23 fa fatica? E' un contesto diverso. Come Camarda. Hanno meno difficoltà con noi che in C. Qui hanno più spazio. Il gioco è meno fisico. Dobbiamo avere spazio per far progredire i giocatori"
"Questo mercato di gennaio in Italia non è facile far arrivare giocatori e farli adattare velocemente. Bennacer può essere importante".
Tre quarti d'ora di conferenza. Ma si può?