Cecilia Sala: giornalista arrestata in Iran

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
30,405
Reaction score
6,711
Ti bacio in fronte metaforicamente. Proprio cosi'.. situazione simile a patrick zaki e altri. senza essere esperti di geopolitica si sa che iran egitto e altri paesi sono molto rischiosi quando vai a fare " giornalismo" di inchiesta.... di cosa parliamo.
Bisogna vedere cosa ha fatto, se si è messa a protestare magari e non fare solo """giornalismo""".

In Iran si sa come pensano sulle donne, ma ora c'è uno più """tollerante""" al governo e questa c'è stata in tempi peggiori senza che nessuno le ha fatto niente.

Ricordo sempre quell'inviata del TG1 andata in Romania per indagare sui troppi non vaccinati covid (mmmazza che inchiesta) e solo perchè la deputata romena "novaccse" non voleva farsi intervistare finse di essere stata rapita.

Io di questi giornalai non mi fido, mi spiace.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
38,830
Reaction score
12,897
Mancini, a lungo a capo dei Servizi italiani, a Il Riformista:

"L’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi aveva un volo Teheran-Malpensa con scalo in Turchia. Quando lui arriva alle 18 del lunedì 16 dicembre, è già atteso dalla polizia italiana. Che lo arresta seduta stante

Sapevano che stava arrivando, gli americani avevano chiesto il mandato di arresto con tre capi di imputazione precisi: associazione per delinquere, fornitura e supporto di materiale per organizzazioni terroristiche. Capi di imputazioni emessi dal Massachusetts che prevedono la pena dell’ergastolo, da scontare negli Stati Uniti. Nel braccio della morte. E questo arresto è avvenuto a seguito di quello di Mohammed Sadeghi. Che viene arrestato negli Usa per gli stessi capi di imputazione

Io ritengo che queste persone facciano parte della struttura capillare del procurement che l’Iran ha nel mondo. Lavorano per i pasdaràn, soprattutto per procurare componentistica per la costruzione di droni e di elicotteri. Fanno parte dei pasdaràn: delle Guardie della rivoluzione islamica iraniana. Un corpo dell’intelligence militare il cui capo risponde esclusivamente a Khamenei

Si doveva poter accertare, in Italia e in Svizzera, tutti i contatti che aveva quest’uomo. E puntare a smantellare la rete, più che a fermare soltanto lui. Lo si poteva arrestare due, tre, quattro ore dopo. Un giorno dopo. Magari si trovava il modo di ritardarne l’arrivo al confine svizzero

Per diversi motivi, ma una su tutte: la nostra connazionale Cecilia Sala aveva già svolto attività a favore delle donne iraniane, si era già esposta. Era attenzionata dai pasdaràn, lo dico per esperienza: era certamente già un target. Quando ha chiesto il visto di ingresso come giornalista, la richiesta di visto è andata direttamente alla sezione dei pasdaràn che controllano chi lavora contro il governo iraniano. In quella sede nascono tutti gli arresti-sequestri del regime. E l’hanno sicuramente messa nel mirino. Queste cose però non devo dirle io oggi al Riformista, dovevano dirle per tempo gli organismi preposti alla sicurezza dei nostri connazionali

Dico che è saltata la possibilità di informare preventivamente la nostra concittadina del rischio reale che stava correndo. L’intelligence italiana aveva notizie che questa donna era diventata un target dei pasdaràn, vista la natura del suo lavoro? Abedini Najafabadi viene arrestato il 16, lei il 19. In quei due giorni – in cui lei è diventata un target non più solo potenziale, ma probabile – nessuno è riuscito ad evacuarla, a indirizzarla verso un aeroporto sicuro? Bisognava farle raggiungere Baghdad o la Turchia, anche con un volo privato. Si poteva fare in due ore. Che non sia stato fatto in due giorni è gravissimo. È mancata la prevenzione. E se gli americani – come pare – non hanno avvisato i servizi italiani, ma solo la polizia, è un’altra cosa molto rilevante. Si fidano ancora di noi?

Non mi risulta che la CIA abbia avvisato i Servizi italiani. So che ad attendere l’iraniano c’era la polizia di Stato. Non c’erano agenti dei servizi. Il Tribunale di Boston ha scritto alla Procura di Milano e da lì è partito l’ordine che è stato eseguito dalla polizia di Stato.
Questo sappiamo, mi limito a quel che ho letto sui giornali

Dopo il caso Artem Uss… Quel caso ha mostrato agli USA la debolezza del sistema di sicurezza italiano.

E poi perché è venuta fuori così, subito, la notizia dell’arresto dell’iraniano alla Malpensa? Doveva essere fatta un’operazione diversa, seguirlo quando usciva dall’aeroporto e vedere, ad esempio, chi incontrava


Cecilia Sala non ha fatto nulla, se non il suo lavoro di bravissima giornalista. Ma sa cosa sta succedendo ora a Teheran? Stanno costruendo artatamente, adesso, le prove d’accusa contro di lei. E le prove d’accusa le costruiranno in base a quello che succederà con la decisione della Corte d’Appello di Milano sulla richiesta di estradizione americana. Ma la scelta di estradare o di lasciare libero l’iraniano è una decisione politica che spetta al ministro Nordio"
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
38,830
Reaction score
12,897
il cadaverico Biden sarà in Italia tra il 9 e il 12, praticamente una settimana prima di sloggiare.
sicuramente parleranno di questo, ma purtroppo per lei penso che senza la grazia di Trump a quello arrestato a Milano non verrà rilasciata
e non è facile rinunciare a uno che verrebbe condannato all'ergastolo nel proprio paese...la dialettica di Trump sull'Iran è tra le più feroci, non immagino un favore a loro

certo se l'Italia avesse orgoglio potrebbe anteporre il ritorno a casa di Sala scambiandolo e fregandosene degli USA, tuttavia non ricordo a memoria un motu proprio similare...
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
15,312
Reaction score
7,824
Sono combattuto su questo tema.
O forse non lo sono proprio... Non saprei.

Cioè se questa è andata in un paese e ha violato le regole di quel paese... Anche se a noi queste regole fanno ridere perché ci sembra che siano ancora nel medioevo... Non vedo perché poi il governo dovrebbe andare a trattare per cercare di liberarla.

Cioè vai in un paese. Conosci la situazione, le regole.
O ti adatti o finisci male. Non vedo il problema.

Il problema e che questa pensa di andare in un altro paese e fare quello che vuole come se fosse in occidente. Ma non funziona così.

Io almeno non sopporterei che qualche musulmano venga da noi a pensare che può fare e dire quello che vuole come se fosse a casa sua. Qui devi rispettare le nostre regole.
E da loro devi rispettare le loro regole.

Il mondo occidentale e strano.
Da un lato e troppo accogliente... Ma allo stesso tempo e troppo supponente.
Non sto seguendo molto la vicenda, ma si sa quale regola precisa abbia violato precisamente, se non la generica "Ha violato le regole dell'Islam" come ho sentito dire in TV?
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
38,830
Reaction score
12,897
ultim'ora

procura di Milano contraria agli arresti in domicilio offerto dall'Iran per il suo cittadino.
troppo alto il pericolo di fuga

dagli USA monito di tenerlo in carcere perchè molto pericoloso
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
7,239
Reaction score
2,013
Leggevo che potrebbe trattarsi di una ritorsione per l'arresto in Italia di Mohamed Abedini, accusato di cospirazione contro gli USA per aver collaborato con l'IRGC.
Vedo adesso il topic.
E' sempre stato solo per questo, si sa da giorni visto che l'hanno arrestato a Malpensa.
La Sala è andata e venuta dall'Iran a fare il suo lavoro decine di altre volte.

Piuttosto hanno sbagliato i nostri, con tutti i posti dove si poteva arrestare sto terrorista hanno scelto di fermarlo proprio da noi, i soliti scemi della combriccola europea siamo.
Perlomeno appena arrestato avrebbero dovuto impacchettarlo e spedirlo in America anzichè tenerlo a Opera.

Conoscendo le passate vicende simili, adesso la Sala rimarrà dentro senza che le torcano capello così tanto perchè possono farlo e farsi sentire, per poi rilasciarla.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,923
Reaction score
4,985
Non sto seguendo molto la vicenda, ma si sa quale regola precisa abbia violato precisamente, se non la generica "Ha violato le regole dell'Islam" come ho sentito dire in TV?
In realtà il comunicato dice "ha violato le leggi della Repubblica Islamica dell'Iran", che è diverso. L'Iran ha leggi di ispirazione islamica e altre no.
 
Alto