CDK: numeri da fuoriclasse. Milan, cosa ti sei perso.

Reaction score
10,388
C'è però da dire che un primo anno disastroso come lo ha giocato da noi davvero non se lo aspettava nessuno.
Il ragazzo era proprio acerbo a dir poco.
Se si credeva andava aspettato ma il dramma è stato che è arrivato per rinforzare la squadra campione d'italia.

Ho una partita che mi è rimasta scolpita e racchiude secondo me alla perfezione il fallimento di cdk al milan : milan-roma , partita nella quale eravamo in doppio vantaggio.
Cdk entra sul 2-0 e presumo pioli gli abbia dato indicazioni tattiche di far salire la squadra, legare il gioco , prendersi qualche fallo per raffreddare la temperatura, come si suol dire.

Bene, leggi e rabbrividisci : cdk in 10' più recupero tocca zero palloni.
Zero .
E dico zero non per modo di dire ma nel senso che non l'ha mai presa.
Si fa anticipare nettamente un paio di volte, commette falli , non dà mai la linea di passaggio ai compagni.
Roba che nemmeno un emozionatissimo camarda all'esordio ha fatto.

La squadra era in difficoltà , certo, ma lui lo era di più.
Quel Milan Roma fu la partita che segnò la fine del ciclo di Pioli.
Me lo ricordo bene,da 2a0 a 2-2. Eravamo ancora in corsa per lo scudetto,ma quella fu la pietra tombale che poi ci fece cadere al quinto posto.

Paolino

Junior Member
Reaction score
61
cdk comunque era già stato attenzionato dall'atalanta da quando di anni ne aveva 16 quindi prima che lo prendessimo noi. Non l'hanno di certo preso valutando l'anno fatto da noi

Reaction score
3,378
CDK sta a 5 gol e 5 assist in serie A. Non 3 come scrivi.
E sta a 3 gol e 4 assist in Champions.

I numeri sono simili.
CDK ha giocato un po' meno in Champions ma un po' di più in campionato.
Sono entrambi a 1400 minuti.

Poi guarda a me non interessa di certo esaltare CDK come non voglio nemmeno sminuire Pulisic.

Del atalanta guardo 7-8 partite a l'anno.
Non sono di certo un esperto su di loro e non posso dire che rendimento hanno i giocatori.

Però non capisco dove stai andando dicendo che CDK sta avendo un rendimento (almeno stando ai numeri) simile a quello di Pulisic.
A me sembra che fino ad oggi l'americano e proprio stato il giocatore più sostenuto in questa stagione.
In decine hanno scritto che senza di lui perdiamo moltissimo, pure più che quando manca Leao.
Ho letto tifosi dire che Pulisic non lo venderebbero nemmeno per 60 mln quando c'è stato 2 o 3 articoli che parlavano di un interessamento di club di Premier.
Quindi dire che sta avendo un rendimento simile a captain America e proprio fargli un bel complimento.

Ancora una volta ripeto che non c'è nessuna voglia di criticare tanto per criticare.
Io ero forse uno degli utenti più duri con CDK. E dicevo da subito che non bisognava metterlo titolare perché il suo rendimento era altamente deficitario rispetto a Brahim.
L'errore e stato di pensare che CDK fosse Kakà. Giuro che ho letto più di una volta. Ma non c'entrano nulla sia caratterialmente sia tecnicamente e nemmeno fisicamente.
E non era un acquisto sbagliato. Ma era sbagliato metterlo titolare e avere aspettative di fenomeno.
Ora con 30 mln non compri un fenomeno fatto e finito tranne cari rarissimi che non puoi pretendere che diventino la regola. Doveva essere gestito in modo diverso da Pioli in primis.
Non veniva sfruttato al meglio.
dire che cdk sta avendo un rendimento simile a quello di pulisc è per rimarcare ancora una volta che i giornalai fanno sensazionalismo per qualche click in piu. Se cdk ha numeri da fenomeno e gioca da attaccante nell'atalanta del gasp, allora pulisc che gioca da centrocampista nel milan dell incompetente fonseca sta avendo numeri da pallone d'oro, per non parlare di kean che ha un rendimento superiore ai due , quindi kean è un crack.

Jino

Senior Member
Reaction score
5,977
cdk comunque era già stato attenzionato dall'atalanta da quando di anni ne aveva 16 quindi prima che lo prendessimo noi. Non l'hanno di certo preso valutando l'anno fatto da noi

CDK è andato all'Atalanta proprio grazie a noi, all'averlo acquistato. Lo hanno detto già più volte, lo seguivano da anni ma costava troppo. Noi gli abbiamo dato un anno di adattamento al posto loro, ed in più lo abbiamo dato in prestito con diritto di riscatto, cosa che il Bruges non avrebbe mai concesso all'Atalanta.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
2,429
Non è il modo di giocare, ma il bibitone magico. Chi va all'Atalanta corre il doppio. Poi lo cedono e torna quello di prima. Mi viene in mente Davids che da noi era una chiavica e tempo due giorni alla Juve sotto la cura Agricola correva con la bava alla bocca.
Davids però era forte pure all'Ajax. Diciamo che è stata un eccezione negativa la sua parentesi da noi

Jino

Senior Member
Reaction score
5,977
Non è il modo di giocare, ma il bibitone magico. Chi va all'Atalanta corre il doppio. Poi lo cedono e torna quello di prima. Mi viene in mente Davids che da noi era una chiavica e tempo due giorni alla Juve sotto la cura Agricola correva con la bava alla bocca.

Per me la storia del "bibitone" è un pò la storiella da bar che si racconta.

Per me invece Gasperini come altri suoi colleghi (vedi Conte) ha una metodologia di allenamenti fisici molto molto importante, nella quale nell'immensa fatica poi però ti ritrovi da un punto di vista agonistico superiore ai tuoi avversari. Ma questo ha un prezzo, un prezzo perchè baratti anni di alto livello della tua carriera con la longevità della stessa. 3-4 anni di Gasperini o di Conte ti logorano, ti ritrovi poi svuotata da un punto di vista psico-fisico, entri in molti infortuni, ti accorci la carriera.

Però va bene cosi, nel senso che per molti di questi ragazzi questo è un sacrificio che va fatto perchè Gasperini è il trampolino verso una grande squadra ed un grande ingaggio.

Reaction score
8,203
Gasperini (che non mi è simpatico per alcune sue dichiarazioni) sa valorizzare i giocatori....e gli esempi sono tanti, non c'è solo CDK....chissà cosa potrebbe fare al Milan....
Intanto gli dovresti dare carta bianca su tutto. E i nostri dirigenti non accetterebbero. Soprattutto Lo zingaro svedese che non vuole qualcuno che gli faccia ombra.

Poi sono sicuro che gente come Leao e Hernandez non sarebbero di suo gradimento. Sia calcisticamente sia comportamentale.

Alto