Bocci:"Fonseca, serve più coraggio".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
36,921
Alessandro Bocci dal Corsera in edicola sul KO del Milan contro il Bayer:"Il Milan europeo perde ancora, ma quanti rimpianti. La squadra di Fonseca regala qualcosa più di un tempo al Bayer Leverkusen in cui viene salvata dalle parate, alcune miracolose, di Maignan. Una volta sotto, colpita da Boniface, stringe d’assedio l’area tedesca, facendo tremare Xabi Alonso. Il Diavolo meriterebbe di più, ed è stato sfortunato, ma deve prendersela anche con se stesso per l’arrendevolezza con cui si approccia alla notte di Champions. Le Aspirine sono formidabili quando attaccano, però lasciano spazi enormi per le ripartenze che i rossoneri non sfruttano, impostando una partita difensiva. In Europa la timidezza si paga. Se il Milan giocasse sin dall’inizio con la determinazione con cui mette alle corde i tedeschi nell’ultima mezz’ora, il risultato sarebbe diverso. Una lezione che deve servire a Fonseca per il futuro con la consapevolezza che il peggio è passato. Quando spinge, il Diavolo fa paura".

fonseca.milan.2024.25.applauso.2100x1260.jpg

Reaction score
30,657
Fonseca farebbe bene a pensare a qualcosa di alternativo per la prima impostazione dal basso perchè non ci siamo proprio.
Troppi tra i nostri perdono palla al primo pressing.

L'inter spesso alza sulla seconda linea i difensori e fa abbassare i centrocampisti, giusto per citare una variante al canonico palleggio.

Con tomori sul piede debole , royal e l'uscita su leao spalle alla porta non ci siamo proprio.
Manca qualità.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,123
Fonseca farebbe bene a pensare a qualcosa di alternativo per la prima impostazione dal basso perchè non ci siamo proprio.
Troppi tra i nostri perdono palla al primo pressing.

L'inter spesso alza sulla seconda linea i difensori e fa abbassare i centrocampisti, giusto per citare una variante al canonico palleggio.

Con tomori sul piede debole , royal e l'uscita su leao spalle alla porta non ci siamo proprio.
Manca qualità.
Pioli ne aveva parlato gli ultimi anni e, tra le righe, giusto per proteggere i suoi, aveva fatto capire che preferiva un calcio "verticale" rinunciando alla costruzione dal basso per mancanza di interpreti. Fonseca sta portando il suo credo, che noi abbiamo già visto con i vari Montella, Gattuso e Giampaolo, ma finché non si inserirà un difensore dai piedi buoni e un centrocampista con doti di regia il risultato non cambierà.

Già aver aggiunto Gabbia, che non è Van Dijk ma dotato comunque di un buon piede, la situazione è decisamente migliorata. Chiaro che se chiedi a Tomori e Pavlovic di costruire ti ritrovi nella situazione "ammirata" a Roma e Parma dei due centrali che si passano e ripassano la palla per un minuto prima di lanciare lungo a caso.

Reaction score
30,657
Pioli ne aveva parlato gli ultimi anni e, tra le righe, giusto per proteggere i suoi, aveva fatto capire che preferiva un calcio "verticale" rinunciando alla costruzione dal basso per mancanza di interpreti. Fonseca sta portando il suo credo, che noi abbiamo già visto con i vari Montella, Gattuso e Giampaolo, ma finché non si inserirà un difensore dai piedi buoni e un centrocampista con doti di regia il risultato non cambierà.

Già aver aggiunto Gabbia, che non è Van Dijk ma dotato comunque di un buon piede, la situazione è decisamente migliorata. Chiaro che se chiedi a Tomori e Pavlovic di costruire ti ritrovi nella situazione "ammirata" a Roma e Parma dei due centrali che si passano e ripassano la palla per un minuto prima di lanciare lungo a caso.
Si ma mentre eravamo in balia degli avversari, nel primo tempo, rejnders non ha toccato palla forse per 15 minuti.
Ma che caxxo aspetta ad abbassarsi e prendersi lui palla?
Eravamo con 3 centrocampisti ma lui e loftus erano assenti.

Devono esserci delle varianti sulla prima impostazione.

Reaction score
30,657

Anche theo ha dei limiti nella prima impostazione perchè legnoso sul primo passo, lo sappiamo tutti.
Ma allora bisogna abbassare i 5 più tecnici e far giro palla con loro, e alzare quelli che invece si esaltano quando il campo si apre.

Rejnders , ad esempio, nello stretto è tecnico e coordinato, perchè non chiedergli di aiutarci a portarlo su il pallone?
Io proprio non capisco.
Idem pulisic , che ora funge quasi da mezz'ala perchè viene dentro al campo ma ha più tecnica di altri.

Theo invece meglio se si alza come quinto perchè a far girare palla fa fatica.

Io farei giro palla dietro con fofana stretto tra i due centrali e rejnders e pulisic che si abbassano.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,123
Si ma mentre eravamo in balia degli avversari, nel primo tempo, rejnders non ha toccato palla forse per 15 minuti.
Ma che caxxo aspetta ad abbassarsi e prendersi lui palla?
Eravamo con 3 centrocampisti ma lui e loftus erano assenti.

Devono esserci delle varianti sulla prima impostazione.
Ieri perché, mancando Morata, credo volesse un giocatore di qualità tra le linee e avendo spostato più avanti Reijnders non poteva farlo abbassare tra i difensori. Non concordo ma l’idea credo fosse questa. In generale però la vedo come te perché è uno dei pochi giocatori che abbiamo con qualità d’impostazione e da lì non si dovrebbe muovere. E sì, si dovrebbe pensare a delle varianti più elaborate di uscita palla che coinvolgano anche più di 2/3 uomini, come faceva Sarri anche alla Lazio o De Zerbi a Sassuolo, ma forse Fonseca non vuole portare subito concetti complessi ad un gruppo che per 4 anni ha praticato “calcio rugby” come giustamente lo definivi tu.

Reaction score
30,657
Ieri perché, mancando Morata, credo volesse un giocatore di qualità tra le linee e avendo spostato più avanti Reijnders non poteva farlo abbassare tra i difensori. Non concordo ma l’idea credo fosse questa. In generale però la vedo come te perché è uno dei pochi giocatori che abbiamo con qualità d’impostazione e da lì non si dovrebbe muovere. E sì, si dovrebbe pensare a delle varianti più elaborate di uscita palla che coinvolgano anche più di 2/3 uomini, come faceva Sarri anche alla Lazio o De Zerbi a Sassuolo, ma forse Fonseca non vuole portare subito concetti complessi ad un gruppo che per 4 anni ha praticato “calcio rugby” come giustamente lo definivi tu.
Si, fonseca non ci ha girato attorno sul discorso e non mi sento di dargli torto.
Ma lo sapevamo tutti che sarebbe stato un percorso non facile.