- Reaction score
- 15,026
Col Cagliari ne abbiamo combinate di tutti i colori. L'approccio non è stato l'unico problema, anzi. Comunque non credo che sia questo il punto, con l'Atalanta scenderemo in campo concentrati e cazzuti perchè la posta in palio la conoscono tutti.Si sul piano tattico tutto quello che vuoi, se mi entri in campo come sei entrato contro il Cagliari allora chiudiamo tutto e ne riparliamo il prossimo anno.
La qualità per uscire dal loro pressing c’è eccome nel Milan, dopo due uscite di palla come si deve vedrai come si mettono tutti a cuccia.
L’Atalanta farà la partita sul Milan, come su ogni altra squadra con più talento. L’importante é che il Milan faccia il Milan e non cerchi di fare la partita sull’Atalanta (vedi lo scempio contro la Juve). Cercheranno di mangiare le caviglie ed essere fisici, noialtri dobbiamo essere sullo stesso livello di aggressività ma poi puliti con il pallone.
Giocheremo praticamente a specchio per cui i duelli individuali saranno fondamentali.
Pulisic vs Ederson
Fofana vs Pasalic
Reijnders vs De Roon
In questi tre duelli si decide l'inerzia della partita.
Davanti bisogna stare attenti a non far raddoppiare Leao da Hien e Kassonou, entrambi veloci e forti fisicamente, altrimenti siamo foxxuti. Morata avrà un ruolo chiave per spostare i riferimenti a uomo che avranno loro su Leao.
Loro comunque non sono piu l'Atalanta del Gasp che tanti hanno in mente. Sono una squadra quadrata che sa adattarsi alle situazioni di gioco della partita, sfruttando le qualità degli attaccanti che rispetto al passato sono piu vari e imprevedibili. Non pressano piu a tutto spiano come facevano. Anzi stanno spesso con un blocco basso e chiudono gli spazi. Poi hanno aumentato tanto il livello tecnico della squadra, anche loro adesso fraseggiano bene con giocatori come Ederson Hien Kassonou e Kolasinac, non hanno piu quel gioco immediato e verticale come unica soluzione.
L'Atalanta di adesso è una squadra meno radicale e piu matura, che sa leggere meglio le fasi della partita senza per forza dover divorare l'avversario come facevano di solito.
Sarà una partita tatticamente molto complicata ed equilibrata. Sul fatto che noi abbiamo qualità per uscire dal loro pressing ho i miei dubbi, perchè noi di caxate ne facciamo ancora parecchie dietro, vedremo. Importante sarà vincere i duelli individuali in mezzo al campo.
Di sicuro sarà fondamentale innescare Leao coi tempi giusti ora che gioca da seconda punta (finalmente), come sempre certe partite di alto livello dipendono da lui, piaccia o no.
Ultima modifica: