Atalanta-Milan 5-0 (22/12/19) e Milan-Atalanta 0-3

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,352
L'Atalanta per noi è imbattibile. Ci sovrasta in quelli che dovrebbero essere i nostri punti di forza. Temo che poi con gli anni sia sorta anche una specie di sudditanza da parte nostra.
Le uniche possibilità che abbiamo di andare in Champions (poche, direi al massimo 1%) vengono dal Bologna e dall'Hellas.

Reaction score
11,645
kYMERA;2339950 ha scritto:
Si e non dimentichiamoci che potrebbero anche finire ai supplementari (che è quello che mi auguro).

Per come la vedo io, vorrei che giocassero 120 minuti e poi magari che la perdessero per qualche errore dell'arbitro. Cosi si scansano sicuro imho.
ahah

Purtroppo ogni volta che viene fuori il discorso sui nostri prossimi avversari di turno "saranno stanchi", le prendiamo sistematicamente.

Quindi meglio non parlarne proprio :asd:

Reaction score
18,911
hiei87;2339988 ha scritto:
L'Atalanta per noi è imbattibile. Ci sovrasta in quelli che dovrebbero essere i nostri punti di forza. Temo che poi con gli anni sia sorta anche una specie di sudditanza da parte nostra.
Le uniche possibilità che abbiamo di andare in Champions (poche, direi al massimo 1%) vengono dal Bologna e dall'Hellas.

Questo lo escludo,non lascio neanche l'1% di possibilità.
Alla fine va bene così,domenica dimostreremo se meritiamo di andare in Champions oppure no

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Non facciamoci illusioni.
Oggettivamente, pur avendo punteggi simili in classifica, i bergamosci sono anni luce avanti a noi e giocheranno domenica con il coltello tra i denti.
L'ultima partita di Ilicic-Messi è datata 23/01/2021, da lì in poi il nulla.

Abbiamo un 1% di strappare la vittoria, perchè ci sono tante cose in ballo che ragazzi vanno al di là dello sport.
Non possiamo nemmeno sapere Donnarumma e Chalanoglu con che spirito giocheranno, per quanto ne so potrebbero andare entrambi alla Juve.

Si è creato il peggior scenario possibile, e noi in queste situazioni lo prendiamo sempre in quel posto (2007-2008; 2017-2018; 2018-2019, per non parlare degli scudetti rubati).

Reaction score
4,895
Divoratore Di Stelle;2339855 ha scritto:
Volevo solamente fare alcune considerazioni su questa partita che ci attenderà domenica sera,visto il pessimismo dilagante che si respira dopo la partita pareggiata con il Cagliari.

22/12/19 , il giorno della fatidica cinquina in pieno viso.

Formazione Milan :
Donnarumma
Rodriguez,Romagnoli,Musacchio,Conti
Bonaventura,Bennacer,Kessie
Suso,Leao,Calhanoglu

23/01/2021 , Milan-atalanta 0-3
Formazione Milan

Donnarumma
Hernandez,Kjaer,Kalulu,Calabria
kessie, Tonali
Leao,Meitè,Castillejo
Ibra

Ora,che l'Atalanta sia forte,lo sappiamo tutti.
Che corrono per tutti e 90 i minuti,anche.
Che hanno un'idea di gioco ben precisa e collaudata,non ne parliamo neanche.

Però...diamo uno sguardo alle formazioni.
Prima formazione,quella con cui abbiamo subito una sonora manita che ancora oggi ci fa imbestialire.

Solo in difesa,notiamo 3 pedine che definirle scarse e inadeguate,è poco : Rodriguez,Musacchio,Conti.
Centrocampo e attacco da horror,con Kessie e Bennacer non ancora sbocciati,ma soprattutto,un attacco da brividi : Suso,Leao,calhanoglu (con questultimo che ancora giocava largo sulla fascia).

In pratica una difesa scandalosa,un centrocampo non ancora in grado di fare filtro e un attacco che aveva ZERO,e sottolineo zero,possibilità di segnare.

Seconda formazione :
Prestazione più recente,del 2021.
In difesa un esordiente totale,Kalulu.
Centrocampo con il duo inedito kessie/Tonali,con bennacer infortunato.
Attacco con Meitè trequartista,Castillejo e Leao a support di Ibra.

In pratica,fuori tra infortunati e assenti Calhanoglu,Bennacer,Romagnoli e Saelemerker.

Ora,dopo aver riportato queste formazioni,faccio presente una cosa :
Domenica ci giocheremo una stagione e probabilmente anche le prossime a venire.
Una partita da dentro/fuori,con la possibilità di entrare in paradiso o precipitare negli inferi.

Per una volta,avremo la possibilità (toccando ferro e 00),di affrontarli con l'intera rosa disponibile,ad eccezione di Ibrahimovic.

Non più difese improvvisate con Musacchio,conti,rodriguez o con esordienti alla kalulu,ma avremo dalla nostra una difesa che non subisce goal da 4 partite.

A difendere i nostri colori ci saranno Donnarumma,Theo,Tomori,Kjaer,Calabria.
A centrocampo avremo Kessie e Bennacer.
In attacco probabilmente sarà tutto affidato a Saelemeker,Calhanoglu,Leao che si invertirà con Rebic.

Questa non è una partita qualsiasi,ma E' la partita !
Non voglio credere che i nostri ripetano la stessa prestazione vista con il Cagliari.
E voglio credere che scendano in campo con il coltello tra i denti : questa volta non saremo noi a dover subire la partita della vita dagli avversari,ma dovremo essere noi a fare la nostra partita della vita.

Del resto,se non riusciremo a battere l'Atalanta,come potremo ambire a giocare in palcoscenici ben più importanti ?
Questa partita sarà il nostro crocevia : possiamo vincere e svoltare,oppure perdere e ingranare la retromarcia.

Io ci credo :ultra:

Il grande problema della formazione che scenderà in campo domenica è l'attacco che senza spazi e senza ripartenze è davvero misero.

Altro problema è il mister che se la partita non si mete come voleva lui non sa più dove mettere le mani.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,352
Divoratore Di Stelle;2339998 ha scritto:
Questo lo escludo,non lascio neanche l'1% di possibilità.
Alla fine va bene così,domenica dimostreremo se meritiamo di andare in Champions oppure no

Facendo il confronto con la juventus, mi sento di dire che lo meritiamo in ogni caso, ma purtroppo davvero non vedo possibilità alcuna di battere l'Atalanta

Reaction score
4,687
Divoratore Di Stelle;2339855 ha scritto:
Volevo solamente fare alcune considerazioni su questa partita che ci attenderà domenica sera,visto il pessimismo dilagante che si respira dopo la partita pareggiata con il Cagliari.

22/12/19 , il giorno della fatidica cinquina in pieno viso.

Formazione Milan :
Donnarumma
Rodriguez,Romagnoli,Musacchio,Conti
Bonaventura,Bennacer,Kessie
Suso,Leao,Calhanoglu

23/01/2021 , Milan-atalanta 0-3
Formazione Milan

Donnarumma
Hernandez,Kjaer,Kalulu,Calabria
kessie, Tonali
Leao,Meitè,Castillejo
Ibra

Volevo aprire una discussione su come si dovrebbe idealmente affrontare l'Atalanta e come non ripetere gli stessi errori del passato, ma visto che l'hai aperta tu meglio continuare qui :) , ecco quello che penso.

Ieri sera mi sono rivisto la partita Milan-Atalanta 0-3, non ho avuto il coraggio neanche di rivedere gli highlights dopo la partita e vedere quei 90 minuti é stato doloroso :( , probabilmente avremmo perso lo stesso, ma la conclusione che ne ho tratto é che Pioli ha dato una grande mano all'Atalanta.

Partiamo dalla formazione schierata. Come dici tu c'erano molti assenti, e quindi Chalanoglu non é potuto partire titolare ed al suo posto Pioli ha schierato Meité (commettendo il più grande errore tattico della partita che ne produrrà una valanga). Con la scelta di Meité trequartista Pioli l'ha voluta mettere sul piano della fisicità contro l'Atalanta, non certo una buona idea sopratutto per un giocatore che non sa gestire palla per di più spalle alla porta diventa dannoso non sapendo come gestire il primo pressing dell'Atalanta.

Con la scelta di Meité in quel ruolo ed avendo Ibra davanti si é prediletto di giocare palla alta, in questo modo pero oltre a snaturarci si é favorito alla grande le qualità dell'Atalanta. Sostanzialmente le occasioni più pericolose le abbiamo avute da palla inattiva, ed a volte in modo più che casuale (Mandzukic al secondo tempo) e quasi tutte le conclusioni sono state respinte. Si cercavano continuamente i lanci lunghi non sapendo come spezzare le marcature, si é cosi allungata la squadra ed anche a livello difensivo ci siamo completamente sbilanciati e non riuscivamo a compattarci in pressione o ripiegare efficaciamente.

A causa di questo sbilanciamento abbiamo perso le nostre spaziature usuali e abbiamo completamento perso il centrocampo non riuscendo ad uscire in modo naturale palla a terra, cio ha permesso all'Atalanta di ripartire quasi sempre in superiorità numerica.

Considerazioni sparse:

- Tutte le occasioni dell'Atalanta sono passate dai piedi di un ispiratissimo Ilicic. In questo momento mi sembra che Muriel e Malinovsky abbiano preso il suo posto, dobbiamo sperare che giochino sottotono o farli giocare male bloccando le loro combinazioni.

- Tra i peggiori in campo c'erano quelli che consideriamo un po' tutti i nostri migliori giocatori. Kessie (che ha procurato un rigore di una stupidità imbarazzante e che non ricordavo cosi ingenuo) eliminato da De Roon, Ibra aveva Romero, Tonali aveva Pessina (anche lui partitone oltre la media), Theo ha sbagliato praticamente tutto (e dire che gli spazi dalla sua parte c'erano) e Leao, beh Leao aveva Leao :D.

Concludendo, la chiave di domenica sarà mettere un campo una formazione che vada a contrastare con quelle che sono le caratteristiche dell'Atalanta. Dentro i nostri giocatori di qualità (Diaz su tutti), che devono essere in grado di tenere palla in mezzo al campo, saltare le marcature e creare cosi superiorità numerica mandando in tilt il sistema difensivo atalantino che dovranno decidere se accorciare o seguire. Avere molta pazienza, a differenza dell'andata dove abbiamo sempre e subito cercato il lancio lungo (ed ora voglio vedere come cavolo conta di riuscirci senza Ibra) ora dobbiamo fare circolare la palla e aspettare il momento giusto. Sulla formazione non ci saranno dubbi tranne che per la trequarti, io redo che Diaz e Leao (sperando he non perda il duello contro Leao stesso) dovranno farne parte e Rebic credo che sia automatico. A destra dovrà per forza farne parte Saele che fisicamente é molto meglio di Castillejo. Aggiungo che Pioli non dovrà fare il fenomeno, preferisco perdere 4-0 giocando come abbiamo fatto nel 2020 che perdere 2-0 snaturandoci e non combinando nulla.

Questa é forse la mia prima analisi di una partita nel forum :) , di solito mi limito a leggere i commenti di altri utenti molto più competenti di me ed é cosi che ho imparato qualcosa in più. Non pretendo che sia tutto giusto non avendo la controprova, ma é l'idea che mi sono fatto :ok: .

Reaction score
18,911
Buciadignho;2340079 ha scritto:
Volevo aprire una discussione su come si dovrebbe idealmente affrontare l'Atalanta e come non ripetere gli stessi errori del passato, ma visto che l'hai aperta tu meglio continuare qui :) , ecco quello che penso.

Ieri sera mi sono rivisto la partita Milan-Atalanta 0-3, non ho avuto il coraggio neanche di rivedere gli highlights dopo la partita e vedere quei 90 minuti é stato doloroso :( , probabilmente avremmo perso lo stesso, ma la conclusione che ne ho tratto é che Pioli ha dato una grande mano all'Atalanta.

Partiamo dalla formazione schierata. Come dici tu c'erano molti assenti, e quindi Chalanoglu non é potuto partire titolare ed al suo posto Pioli ha schierato Meité (commettendo il più grande errore tattico della partita che ne produrrà una valanga). Con la scelta di Meité trequartista Pioli l'ha voluta mettere sul piano della fisicità contro l'Atalanta, non certo una buona idea sopratutto per un giocatore che non sa gestire palla per di più spalle alla porta diventa dannoso non sapendo come gestire il primo pressing dell'Atalanta.

Con la scelta di Meité in quel ruolo ed avendo Ibra davanti si é prediletto di giocare palla alta, in questo modo pero oltre a snaturarci si é favorito alla grande le qualità dell'Atalanta. Sostanzialmente le occasioni più pericolose le abbiamo avute da palla inattiva, ed a volte in modo più che casuale (Mandzukic al secondo tempo) e quasi tutte le conclusioni sono state respinte. Si cercavano continuamente i lanci lunghi non sapendo come spezzare le marcature, si é cosi allungata la squadra ed anche a livello difensivo ci siamo completamente sbilanciati e non riuscivamo a compattarci in pressione o ripiegare efficaciamente.

A causa di questo sbilanciamento abbiamo perso le nostre spaziature usuali e abbiamo completamento perso il centrocampo non riuscendo ad uscire in modo naturale palla a terra, cio ha permesso all'Atalanta di ripartire quasi sempre in superiorità numerica.

Considerazioni sparse:

- Tutte le occasioni dell'Atalanta sono passate dai piedi di un ispiratissimo Ilicic. In questo momento mi sembra che Muriel e Malinovsky abbiano preso il suo posto, dobbiamo sperare che giochino sottotono o farli giocare male bloccando le loro combinazioni.

- Tra i peggiori in campo c'erano quelli che consideriamo un po' tutti i nostri migliori giocatori. Kessie (che ha procurato un rigore di una stupidità imbarazzante e che non ricordavo cosi ingenuo) eliminato da De Roon, Ibra aveva Romero, Tonali aveva Pessina (anche lui partitone oltre la media), Theo ha sbagliato praticamente tutto (e dire che gli spazi dalla sua parte c'erano) e Leao, beh Leao aveva Leao :D.

Concludendo, la chiave di domenica sarà mettere un campo una formazione che vada a contrastare con quelle che sono le caratteristiche dell'Atalanta. Dentro i nostri giocatori di qualità (Diaz su tutti), che devono essere in grado di tenere palla in mezzo al campo, saltare le marcature e creare cosi superiorità numerica mandando in tilt il sistema difensivo atalantino che dovranno decidere se accorciare o seguire. Avere molta pazienza, a differenza dell'andata dove abbiamo sempre e subito cercato il lancio lungo (ed ora voglio vedere come cavolo conta di riuscirci senza Ibra) ora dobbiamo fare circolare la palla e aspettare il momento giusto. Sulla formazione non ci saranno dubbi tranne che per la trequarti, io redo che Diaz e Leao (sperando he non perda il duello contro Leao stesso) dovranno farne parte e Rebic credo che sia automatico. A destra dovrà per forza farne parte Saele che fisicamente é molto meglio di Castillejo. Aggiungo che Pioli non dovrà fare il fenomeno, preferisco perdere 4-0 giocando come abbiamo fatto nel 2020 che perdere 2-0 snaturandoci e non combinando nulla.

Questa é forse la mia prima analisi di una partita nel forum :) , di solito mi limito a leggere i commenti di altri utenti molto più competenti di me ed é cosi che ho imparato qualcosa in più. Non pretendo che sia tutto giusto non avendo la controprova, ma é l'idea che mi sono fatto .

La mia paura più grande è rivedere Meitè trequartista contro l'Atalanta.
Ricordo dopo la sconfitta dell'andata,Pioli disse all'intervistatore che l'avrebbe rifatto perchè quella era una giusta intuizione....

P.S Ho appena letto che gli ultrà del Bologna non vogliono che la squadra si scansi contro i gobbi :)
Hanno esposto questo striscione ""Diamo un senso a questa stagione... Togliamo ai Gobbi ogni soddisfazione!""

Non succede perchè non succede,ma nel caso remotissimo....andiamo tutti ad abbracciare Sinisa

Reaction score
3,635
folletto;2340016 ha scritto:
Il grande problema della formazione che scenderà in campo domenica è l'attacco che senza spazi e senza ripartenze è davvero misero.

Altro problema è il mister che se la partita non si mete come voleva lui non sa più dove mettere le mani.

non sa piu dove mettere le mani anche perche l panchina è quello che è

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,715
D'accordo con l'analisi sopra che Diaz possa essere la chiave, ma dovrà fare la scheggia velocissima ed appena può tirare. Tiriamo da fuori area che eliminiamo scuse e pretesti per annullamenti.
Questo se l'Atalanta se la giocherà come fa di solito.
Se invece ci aspettasse la vedrei molto difficile.
Ma anche li prepararsi a giocare sugli sviluppi tattico arbitrali recenti.
Se è tutto bloccato, non giro intorno all'area con la ***** nel pannolone ad appesantirmi, ma mi precipito in area e se non so cosa fare miro al braccio avversario.
Se poi mi stendono meglio, ma non è detto che venga concesso alcunché.
Comunque sono tutt'altro che imperforabili.
Noi avremo ripreso un po' di ossigeno.
Mentalmente andrebbe preparato anche il passare in svantaggio, ma anche l'opposto.
In generale, un piano per non abbassarsi troppo né in campo né moralmente.

Alto