- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 22,596
- Reaction score
- 261
Fabry, con tutto il rispetto per Bastian, paragonarlo a questi tre è follia. Forse se la gioca con Xabi, ma se li consideriamo tutti al Top, Pirlo e Xavi gli sono sopra di qualche spanna. A differenza di questi tre, il tedesco è un centrocampista straripante e completo, forte in tutte le fasi, ma è molto più fisico ed ha meno qualità rispetto a loro, anche tecnicamente. Tra l'altro è molto più difensivo ed offensivo al tempo stesso. Ma qui si parla di cabina di regia. E Bastian non è eccezionale come loro tre in questo.
In ogni caso per me il migliore è Pirlo. Non ha eguali. E' sempre stato un fenomeno. Xavi è salito alla ribalta grazie a Guardiola e al Tiki Taka, ma per anni ed anni non è stato un fuoriclasse, ma un ottimo calciatore. Andrea è stato fenomenale in qualunque ambito e da sempre. Poi Xavi non ha la visione di Pirlo, è più abile, forse, nella velocità e nel gioco corto. Ma il bianconero ha una visione di gioco che non ha nessuno, effettua passaggi lunghi come fossero telecomandati, a qualunque angolazione o distanza, è in grado di far arrivare sottoporta chiunque, ha il dribbling del vecchio trequartista, di certo più abile di quello di Xavi e di quello di Alonso. L'unico suo handicap è che non è affatto mobile ed ha bisogno di sostegno dai compagni di reparto. Tra l'altro non ha interdizione e non difende, al massimo fa a sportellate col gomito. Per me però resta il migliore al mondo nel suo ruolo e anche nella storia fatico a trovare qualcuno migliore di lui. Poi pure sui calci piazzati è per distacco migliore degli altri due.
Al secondo posto sicuramente Xavi per qualità, velocità e capacità offensive. Xabi è il più difensivo dei tre, più concentrato sull'interdizione, alla Van Bommel, ma con molta più tecnica.
Xavi però cambia ritmo dalla partita quando vuole anche se su questo è facilitato dal tiki-taka.