Conferenza Pioli:"Focus secondo posto. Noi mai i più forti. Cosa serve...".

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,782
Reaction score
1,475
Appunto, proprio perchè già l'anno scorso non avevamo equilibrio nella fase difensiva, il buco è diventato una voragine con la cessione di Tonali.

E come hanno pensato di ovviare? Con Krunic perno, poi Reijnders e Adli...

Il discorso pero generale non è corretto, perchè lo scudetto lo abbiamo vinto con la miglior difesa del campionato, segno che con i giocatori giusti la fase difensiva l'abbiamo fatta anche bene. Per me non si puo dare sempre la colpa di tutto a Pioli, che ne ha per carità, ma stavolta per questo particolare problema la colpa è ANCHE di chi la rosa l'ha assemblata in questo modo, con una voragine a centrocampo.
le solite leggende metropolitane dove si crede che un singolo giocatore possa cambiare la fase difensiva del Milan. Facciamo così, ne riparliamo a fine campionato per parlare con i numeri alla mano. L'anno scorso con Tonali abbiamo subito 43 gol solo in campionato, 58 se contiamo tutte le competizioni. Quest'anno se guardiamo il campionato, abbiamo subito, fino ad ora, 39 gol, nonostante (dettaglio da non sottovalutare) quest'anno per UN MESE abbondante abbiamo giocato senza difensori, grazie all'ecatombe dei preparatori atletici dello staff di Pioli. Quindi, sicuramente, questa statistica aumenterà, perché non credo non prenderemo gol da qui a fine campionato, ma dobbiamo assolutamente ricordare e sottolineare che per un mese e più abbiamo giocato praticamente senza difesa e senza portiere titolare. Chiaro, che la rosa necessita di ulteriori innesti a centrocampo ma soprattutto difesa e punta, ma ciò non toglie che il principale responsabile è il Coach, lui con la sua fase difensiva completamente senza senso, per non parlare delle marcature nei calci d'angolo, l'assetto tattico completamente fuori ogni logica, svuotando il centrocampo, chiedendo praticamente a tutti i centrocampi di buttarsi in avanti, facendo fare la seconda punta a Loftus, la mezzala di inserimento a Rejnders, facendo pressare altissimo l'altro centrocampista di turno e pure i difensori, esponendoci ogni volta ad imbucare clamorose. Mica sono novità di quest'anno, sono cose che sottolineo da anni in questo forum, fin dall'anno dello scudetto, che tu rimarchi giustamente, ma che forse hai dimenticato che prima del famoso filotto in cui prendemmo pochissimi gol, eravamo sempre esposti a voragini incredibili tra centrocampo e difesa. Fortuna volle che si infortunò il capitone dell'epoca, alias romagnoli, mise Kalulu che era nettamente più adatto a quel tipo di gioco, ma soprattutto mise un centrocampista in più (kessie) come finto trequartista ma in realtà dava più copertura perché per caratteristiche spingeva molto meno di un Brahim o chi per lui. Quindi, vero che nell'anno dello scudetto abbiamo difeso meglio, ma fu una scelta, in parte casuale, in parte dettata dagli infortuni, che avvenne solo a fine campionato, ma che ci permise di ottenere il filotto di vittorie per vincere lo scudetto. I numeri come vedi sono più o meno quelli, chiaro che quest'anno subiamo di più, visto come ci fa giocare il Coach; se volete fare gli esperti analizzate tutto, non solo quello che conviene per portare acqua al proprio mulino.

Aggiungo una cosa, la fase difensiva la cura l'allenatore, indipendentemente dalle caratteristiche dei giocatori, la Juventus, non mi sembra piena di centrocampisti di livello assoluto o grandi interditori, o pensiamo che Rabiot, Locatelli, Miretti, Mckannie e compagnia siano esperti centrocampisti difensivi? eppure ha sempre numeri da invidiare come gol subiti, ogni anno. 26 gol subiti ques'anno, ad oggi, 33 l'anno scorso e così via. A dimostrazione che è l'atteggiamento tattico di una squadra che fa la differenza nella sostanza. Stai tranquillo che con Conte questi numeri di quest'anno non li avresti visti, ma nemmeno l'anno scorso e gli altri anni passati.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,782
Reaction score
1,475
Nell'anno dello scudetto abbiamo subito 6 goal nelle ultime 14 partite, ecco come si spiega.

Segno evidente che il problema non è Pioli in se, o almeno non si esaurisce tutto sempre con lui. Il nostro problema è prima di tutto strutturale, per come è costruita la squadra e se non correggono questo problema, vedrai che anche l'anno prossimo prenderemo piu di un goal a partita, pure se cambiamo allenatore.
ti sei contraddetto nello stesso post. Sottolineo la frase che scrivi: "Nell'anno dello scudetto abbiamo subito 6 goal nelle ultime 14 partite"
hai scritto, giustamente, che solo nelle ultime partite abbiamo preso pochi gol, perché l'andazzo quell'anno era esattamente in media come gli altri anni, dove subiamo tanti gol per i buchi lasciati tra centrocampo e difesa. Poi, per una serie di motivi, tra cui il cambio di atteggiamento tattico, riuscimmo a prendere pochissimi gol nelle ultime 10 partite. Questo fece la differenza, non i giocatori, ma la scelta dell'allenatore, segno evidente, al contrario di quanto dici, che è appunto Pioli a determinare quanto ci esponiamo agli avversari.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
58,152
Reaction score
5,527
Dalle ore 11 di oggi 26 aprile 2024 la conferenza stampa di Pioli pre Juve - Milan

In aggiornamento LIVE con tutte le dichiarazioni.

"Il focus deve essere quello di arrivare secondi, fare bene e tornare a vincere. Sono stati 10 giorni delicati. Il focus è essere pronti per domani".

"Non possiamo fermarci a questi risultati negativi e a queste delusioni. Dobbiamo avere la forza, l'orgoglio la voglia di rimanere compatti e vincere le partite da qui alla fine. Siamo professionisti. Soffriamo per questa situazione ma abbiamo il dovere di rialzarci e buttare sul campo le migliori prestazioni"

"Che Milan sarà domani? Dovremo lottare e dare il massimo. Come se fosse l'ultima partita. E' così che dobbiamo ragionare. Dobbiamo lottare su ogni pallone. Loro stanno bene ma noi vogliamo difendere il secondo posto".

"I giocatori hanno dato tutto? Sì, ma non sempre abbiamo messo in campo le migliori qualità. L'Inter è la più forte da 4 anni ed ha vinto solo due volte. Noi non siamo mai stati i più i forti ma abbiamo dato tutto. Non sempre siamo riusciti ad alzare il livello".

"In queste cinque giornata dobbiamo dimostrare chi siamo. Vogliamo uscire da questi giorni diffcili mettendo in campo le migliori qualità possibili".

"Sono stati i giorni più difficili per me? In questi anni ci sono stati momenti molto positivi e negativi. Questo molto negativi. E' il più vicino quindi il più doloroso. Darei tutto quello che ho per cambiare i risultati dei derby. Ma non si può più fare. Dobbiamo dimostare fino alla fine chi siamo. Leao sarà il capitano".

"E' mancato equilibrio? Aspettiamo la fine del campionato poi tireremo le somme. C'è del positivo e del negativo".


"Le cose più negative l'usicta dall'Europa League e quel mese negativo. Noi siamo riusciti a mantenere il livello dell'Inter come tutte le altre squadre".

"Ibra? E' stato qui ieri l'altro ieri. E' qui, siamo tutti insieme, per provare a superare questo momento difficile".

"Milan pronto per gestire il dopo tempesta? Deve. E' un'altra prova di crescita per questo gruppo".

"La mancata conferenza dopo il derby? E' stato un problema di tempistiche (la tizia che presenta le conferenze interviene dicendo che è stata la società a decidere NDR)

"Domani partita molto importante, per la classifica, per l'umore. Dobbiamo essere al 100% in tutte le situazioni"

"Cosa manca a Okafor e Chuku? Le scelte sono state orientate più sulla fase difensiva per essere compatti. Il piano ha funzionato fino ad un certo punto. Poi quando subisci su palla inattiva, metti gli avversari in condizioni ideali per ripartire. Okafor e Chuku stanno bene e sono pronti. Poi le scelte spettano a me".

"Theo e Ibra uomini da cui ripartire? Sono scelte che dovrà fare il club. Non sono cose che deciderò io. Non so che ruolo avrà Zlatan, ma vuole il bene del Milan e prenderà le decisioni migliori per le sue mansioni. Theo è fortissimo e può essere importante per il futuro del Milan".

"Adli al posto di Bennacer nel derby? Isma non è ancora al 100%. Adli al momento è il più affidabile in fase difensiva, che ora è la priorità".

"Le espulsioni di Calabria e Theo? Il derby è il derby. Non mi sento di rimproverarli ma era meglio averli domani, certo".

"Il Milan l'anno prossimo può recuperare il distacco dall'Inter? Inzaghi ci ha fatto i complimenti ma credo sia fare più facile i complimenti quando vince. L'Inter prese tanti punti dal Napoli. Ogni stagione si azzera. Per arrivare a quei livelli bisogna essere forti".

"Perchè i tanti gol subiti? Abbiamo trovato avversari bravi a sfruttare i nostri errori. Cosa che noi non siamo riusciti a fare"

"In CL abbiamo fatto un percorso straordinario? Un errore non sottolineare il percorso in CL. Non so da cosa sia dipeso. Se ho sbagliato io a comunicare. Ma l'Inter ha vinto lo scudetto e ci ha eliminato dalla CL. E' quello che fa la differenza. Fino a qualche anno fa, il Milan arrivava quarto e quinto e vinceva la Juve. Era normale. Ora vincono i nostri rivali e i nostri errori vengono rimarcati ancora di più. Se vogliamo alzare il livello dobbiamo fare meglio".






Pioli-conferenza-2.jpg

Mi spiace Stefano, ma il progetto tecnico/tattico impostato la scorsa estate è stato agghiacciante.

Un mercato senza dare equilibrio alla squadra, una stagione preparata senza dare peso alla fase difensiva. Con questi ingredienti non vinci nulla.

Se Adli è il centrocampista che reputi più bravo in fase difensiva siamo messi malissimo, non si può Stefano dai, avevi oltre 100 mln sul mercato da spendere.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
58,152
Reaction score
5,527
ti sei contraddetto nello stesso post. Sottolineo la frase che scrivi: "Nell'anno dello scudetto abbiamo subito 6 goal nelle ultime 14 partite"
hai scritto, giustamente, che solo nelle ultime partite abbiamo preso pochi gol, perché l'andazzo quell'anno era esattamente in media come gli altri anni, dove subiamo tanti gol per i buchi lasciati tra centrocampo e difesa. Poi, per una serie di motivi, tra cui il cambio di atteggiamento tattico, riuscimmo a prendere pochissimi gol nelle ultime 10 partite. Questo fece la differenza, non i giocatori, ma la scelta dell'allenatore, segno evidente, al contrario di quanto dici, che è appunto Pioli a determinare quanto ci esponiamo agli avversari.

Quello che dici è vero, ma quest'anno la possibilità di dare più equilibrio alla squadra non ce l'aveva più. Perchè non hai più centrocampisti come Tonali o Kessie. Cioè centrocampisti che pressano, che contrastano, dinamici, che coprono campo, che intercettano linee di passaggio.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,782
Reaction score
1,475
Quello che dici è vero, ma quest'anno la possibilità di dare più equilibrio alla squadra non ce l'aveva più. Perchè non hai più centrocampisti come Tonali o Kessie. Cioè centrocampisti che pressano, che contrastano, dinamici, che coprono campo, che intercettano linee di passaggio.
Il problema è che questo centrocampo l'ha voluto lui, perché voleva fare un calcio tutto offensivo, presuntuoso ed arrogante. Per questo è indifendibile. La juve di allegri subisce ogni anno sempre pochi gol, ma non hanno chissà quale centrocampo a fare filtro. E' l'atteggiamento tattico complessivo della squadra a fare la differenza. Comunque, concordando con quanto dici, sicuramente quest'estate il nuovo allenatore presumo chiederà ulteriori innesti, con caratteristiche ben precise a centrocampo. Fermo restando, che per me, la difesa è quella che più mi preoccupa, ci servono difensori urgentemente.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
16,271
Reaction score
17,553
le solite leggende metropolitane dove si crede che un singolo giocatore possa cambiare la fase difensiva del Milan. Facciamo così, ne riparliamo a fine campionato per parlare con i numeri alla mano. L'anno scorso con Tonali abbiamo subito 43 gol solo in campionato, 58 se contiamo tutte le competizioni. Quest'anno se guardiamo il campionato, abbiamo subito, fino ad ora, 39 gol, nonostante (dettaglio da non sottovalutare) quest'anno per UN MESE abbondante abbiamo giocato senza difensori, grazie all'ecatombe dei preparatori atletici dello staff di Pioli.

Così come l'anno scorso abbiamo giocato metà campionato con Tatarusanu tra i pali (titolare anche per 5 partite di CL) :sisi:
E forse giocare con tatarusanu titolare per mezza stagione è anche peggio di giocare 1 solo mese senza difensori titolari.

Non so se ricordate gli esaurimenti nervosi che si prendevano kjaer, Tomori e Theo ad ogni singola partita e tutte le imprecazioni che lanciavano nei confronti di Dracula :asd:
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
58,152
Reaction score
5,527
Il problema è che questo centrocampo l'ha voluto lui, perché voleva fare un calcio tutto offensivo, presuntuoso ed arrogante. Per questo è indifendibile. La juve di allegri subisce ogni anno sempre pochi gol, ma non hanno chissà quale centrocampo a fare filtro. E' l'atteggiamento tattico complessivo della squadra a fare la differenza. Comunque, concordando con quanto dici, sicuramente quest'estate il nuovo allenatore presumo chiederà ulteriori innesti, con caratteristiche ben precise a centrocampo. Fermo restando, che per me, la difesa è quella che più mi preoccupa, ci servono difensori urgentemente.

Ti snocciolo alcuni dati attuali e stagionali.

Il Milan in serie A per statistiche difensive è:
- 7° per contrasti vinti.
- 16° per passaggi intercettati.
- 18° per duelli aerei vinti.
- 8° per tiri subiti.

Le statistiche offensive quest'anno ci hanno aiutato tanto in classifica, perchè siamo quelli più bravi di tutti a saltare l'uomo, siamo secondi per tiri in porta, secondi per gol fatti, primi per azioni manovrate. Purtroppo la fase difensiva ci ha penalizzato tanto.

Il dato più rilevante secondo me rispetto all'anno dello scudetto è il possesso palla, per scelta di mercato siamo molto più bravi e vogliosi di avere la palla tra i piedi, ma questo concetto ci toglie un'arma che per anni è stata la nostra arma: la ripartenza. Anzi, addirittura questo possesso palla spesso ci ha fatto male, perchè a perdere palla e beccare la ripartenza ed il gol siamo stati proprio noi.

Io penso che con gente come Leao, Okafor, Chukwe, Pulisic, Theo e Loftus quest'anno sarebbe stato meglio per scelta avere meno possesso palla, in mezzo al campo più gente brava a contrastare, recuperare palla e ribaltare l'azione.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,782
Reaction score
1,475
Così come l'anno scorso abbiamo giocato metà campionato con Tatarusanu tra i pali (titolare anche per 5 partite di CL) :sisi:
E forse giocare con tatarusanu titolare per mezza stagione è anche peggio di giocare 1 solo mese senza difensori titolari.

Non so se ricordate gli esaurimenti nervosi che si prendevano kjaer, Tomori e Theo ad ogni singola partita e tutte le imprecazioni che lanciavano nei confronti di Dracula :asd:
Vero, ma anche quest'anno abbiamo giocato senza Maignan per diverso tempo, e a questo grosso problema si è aggiunta pure la moria dei difensori. Giocavamo con Theo centrale, non ce lo dimentichiamo.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,782
Reaction score
1,475
Ti snocciolo alcuni dati attuali e stagionali.

Il Milan in serie A per statistiche difensive è:
- 7° per contrasti vinti.
- 16° per passaggi intercettati.
- 18° per duelli aerei vinti.
- 8° per tiri subiti.

Le statistiche offensive quest'anno ci hanno aiutato tanto in classifica, perchè siamo quelli più bravi di tutti a saltare l'uomo, siamo secondi per tiri in porta, secondi per gol fatti, primi per azioni manovrate. Purtroppo la fase difensiva ci ha penalizzato tanto.

Il dato più rilevante secondo me rispetto all'anno dello scudetto è il possesso palla, per scelta di mercato siamo molto più bravi e vogliosi di avere la palla tra i piedi, ma questo concetto ci toglie un'arma che per anni è stata la nostra arma: la ripartenza. Anzi, addirittura questo possesso palla spesso ci ha fatto male, perchè a perdere palla e beccare la ripartenza ed il gol siamo stati proprio noi.

Io penso che con gente come Leao, Okafor, Chukwe, Pulisic, Theo e Loftus quest'anno sarebbe stato meglio per scelta avere meno possesso palla, in mezzo al campo più gente brava a contrastare, recuperare palla e ribaltare l'azione.
diciamo che si possono trovare vie di mezzo, tipo Loftus spostato in mezzo al campo facendo la mezzala box to box, piuttosto che la seconda punta che non torna praticamente mai a coprire, mettendo Renjders accanto ad un giocatore che fa più filtro come Bennacer. Ma ciò che fa la differenza, mi ripeto, è l'atteggiamento tattico complessivo della squadra. Se Pioli decide di mettere i terzini a centrocampo, scoprendo praticamente le fasce, con difensori che sono lenti, non credo sia la migliore genialata di questo mondo. Oltretutto se aggiungi pure un pressing altissimo e senza senso, converrai che esponi tutta la squadra a ripartenze letali. Le marcature sui calci d'angolo sono state gestite malissimo, ma non da ora, da sempre, non è una novità, è un marchio di fabbrica di Pioli. Le scelte di pioli quest'anno sono incomprensibili, la non volontà di provare Okafor prima punta o insieme a Leao come seconda punta, grida vendetta; il non voler cambiare mai tattica, ci ha esposto continuamente a partite molto dispendiose, in quanto gli avversari ormai sapevano come metterci in difficoltà. Con le squadre minori bene o male vincevamo comunque, anche subendo qualche gol, ma appena trovi l'avversario cinico e tecnico, ti punisce. La differenza con l'anno scorso, nonostante tonali, è proprio questa. L'anno scorso facevi fatica a segnare e quindi pareggiavi/perdevi anche con le piccole, quest'anno no. D'altronde se abbiamo 12 punti in più, qualcosa vorrà pur dire. Questa squadra ha bisogno di un nuovo allenatore che curi molto la fase difensiva e cerchi di esaltarne i pregi, migliorando/limitando i difetti. Di sicuro questo allenatore non può essere Pioli.
 

Similar threads

Alto
head>