Se aspetti i dati del giorno stesso hai già perso, è come decidere se esonerare un allenatore in base al risultato di una partita amichevole, la stessa cosa. Deve esserci un piano, bisogna prevedere i numeri che ci saranno tra 2 settimane, siamo un paese che si merita tutto quello che sta succedendo
Il paradosso è che si aspettano i risultati negativi per prendere misure drastiche, quando invece si dovrebbero prendere (saggiamente e in modo equilibrao) quando i dati sono positivi, per evitare il disastro successivo.
Per me bastava chiudere i confini nazionali in ingresso e in uscita quest'estate, lasciando solo le necessità urgenti. E non parlo solo di immigrazione sfrenata, vale anche per gli italiani.
Avremmo evitato le vacanze di piacere ad Ibiza, Mykonos o altro. Infatti adesso anche i dati scientifici dimostrano che il virus modificato è arrivato ad agosto, dalle vacanze all'estero.
E fare controlli seri e serrati in tutta Italia, lasciando la libertà.
In questo modo avremmo anche favorito il turismo italiano messo in ginocchio.
Invece si è preferito puntare il dito contro le nostre discoteche, i Briatore o altro, un po' per ideologia politica e un po' per riempire le trasmissioni TV, quando poi la vera minaccia della seconda ondata è arrivata da oltre confine.