Francia - Marocco. Semifinale, 14 dicembre ore 20. Tv e Streaming

Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,670
Reaction score
2,902
E vallona dire a tutta l'Africa :D

In piazza a Senegal era pieno di tifosi locali con bandiere marocchine, in Somalia, in Etiopia, in Congo, in Camerun, in Ghana, in Mali, in Tunisia... E questi sono solo i primi che mi vengono in mente. Credimi, ne ho le scatole piene di video del genere, il mio capo (un professore associato di origine Marocchina) ed un mio collega dell'Etiopia mi hanno tartassato :lol:

Guarda che non è banale. Forse per noi che ci "turiamo" il naso non è nulla, ma per loro avere una squadra Africana in semifinale è un orgoglio. Loro che sono stati anni sotto il dominio Francese o Belga o Europeo erano tifosi e si sentivano rappresentati. Avere un paese, che come loro ha sofferto la colonizzazione (e che lo soffrono ancora) che si batte tra i giganti Europei che hanno risorse incredibili e che hanno secoli di anticipo praticamente su tutto era come una battaglia che altrimenti non avrebbero saputo portare avanti.

Per non parlare di tutti gli Arabi, Palestinesi che giravano con bandiere Marocchine e si beccano le botte dalla polizia Israeliana (senza troppo entrare nella simbologia, ma il messaggio è potente). Se non è una favola questa...

E speriamo che prima o poi una squadra Africana la vinca questa benedetta coppa!!

Ma sicuramente è un orgoglio per quei Paesi.
Così come, altrettanto sicuramente, non è una questione di antipatia verso un popolo, la sua storia e le sue tradizioni.

Anzi oggettivamente hanno fatto un cammino pazzesco.
Però per una finale mondiale io sono un appassionato dei nomi grossi.
Argentina - Francia è tanta roba eh.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Ma sicuramente è un orgoglio per quei Paesi.
Così come, altrettanto sicuramente, non è una questione di antipatia verso un popolo, la sua storia e le sue tradizioni.

Anzi oggettivamente hanno fatto un cammino pazzesco.
Però per una finale mondiale io sono un appassionato dei nomi grossi.
Argentina - Francia è tanta roba eh.

Ci sta, ci sta. Io quando posso sono ancora legato a certi sentimenti romantici :)

Speriamo in una bella partita, e che vinca il Messi migliore.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Quasi 30 :)

A dispetto delle antipatie personali, non so veramente come si possa criticare o non inserire tra i migliori di sempre. Al netto dei numeri e della longevità. Questo gioca al top da quando ha 17 anni. Va allo United e vince tutto battendo tutti i record. Idem al Real. Al Portogallo. Record assoluto di gol segnati. Un paio di centoni di assist. 5 palloni d'oro. 5 CL.

Non ha fatto Ronaldinho o Ronaldo. Che poi non abbia il talento grezzo di questi due è opinabile, e ti posso venire incontro, ma per me i criteri da considerare sono molti altri.
per me i numeri non contano, se parli del migliore di sempre devi valutare tutto.
non ha dato niente al calcio se non per scopi personali, non ha emozionato e non è amato se non dai bimbiminkia e questo è da tenere in considerazione.
impossibile comunque spiegare certe cose e farti cambiare idea. io se guardo un video del fenomeno mi commuovo per esempio, dubito che qualcuno lo faccia per cristiano tra qualche anno.
senza parlare del lato tecnico e tutto il resto.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
per me i numeri non contano, se parli del migliore di sempre devi valutare tutto.
non ha dato niente al calcio se non per scopi personali, non ha emozionato e non è amato se non dai bimbiminkia e questo è da tenere in considerazione.
impossibile comunque spiegare certe cose e farti cambiare idea. io se guardo un video del fenomeno mi commuovo per esempio, dubito che qualcuno lo faccia per cristiano tra qualche anno.
senza parlare del lato tecnico e tutto il resto.
Capisco il ragionamento. Proprio perché lo capisco benissimo non posso concordare con te su CR7. Sarà che ho seguito tutta la sua carriera assiduamente, come quella di Messi, ma ricordarsi di questi ultimi 2 anni e giudicare 21 anni di carriera ai massimi livelli non è corretto. Che sia un infamone egoista è vero, nulla da dire.

Per non andare indietro, la tripletta alla Juve in CL , la famosa rovesciata che ci ha fatto sbavare tutti. La tripletta alla Spagna all'ultimo mondiale, con punizione strepitosa all'ultimo secondo. La rimonta contro l'Atletico quando venne alla Juve.

Per non andare indietro, ripeto. Perché Ronaldo queste cose sono anni e anni che le ha fatte. Sono 15 anni che si opina chi sia il migliore tra lui e Leo. Io non riesco ad esprimermi, adoro entrambi, le emozioni le ho ricevute in abbondanza dal Portoghese e dall'Argentino.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Capisco il ragionamento. Proprio perché lo capisco benissimo non posso concordare con te su CR7. Sarà che ho seguito tutta la sua carriera assiduamente, come quella di Messi, ma ricordarsi di questi ultimi 2 anni e giudicare 21 anni di carriera ai massimi livelli non è corretto. Che sia un infamone egoista è vero, nulla da dire.

Per non andare indietro, la tripletta alla Juve in CL , la famosa rovesciata che ci ha fatto sbavare tutti. La tripletta alla Spagna all'ultimo mondiale, con punizione strepitosa all'ultimo secondo. La rimonta contro l'Atletico quando venne alla Juve.

Per non andare indietro, ripeto. Perché Ronaldo queste cose sono anni e anni che le ha fatte. Sono 15 anni che si opina chi sia il migliore tra lui e Leo. Io non riesco ad esprimermi, adoro entrambi, le emozioni le ho ricevute in abbondanza dal Portoghese e dall'Argentino.
avrebbero fatto meno triplette giocando in squadre normali e venendo azzoppati ogni 5 minuti come i grandi del passato. comunque paragonare anche solo loro 2 non ha senso. troppa differenza.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,215
Reaction score
1,577
avrebbero fatto meno triplette giocando in squadre normali e venendo azzoppati ogni 5 minuti come i grandi del passato. comunque paragonare anche solo loro 2 non ha senso. troppa differenza.
Esatto, gente come Maradona e Van Basten veniva picchiata dall’inizio alla fine della partita, compresi vari interventi stronca carriera, gli attaccanti di oggi al confronto giocano sul velluto.
 
Alto
head>